Con l'edizione estiva della «Settimana chiesinese» c'era stato lo spostamento dei banchi del mercato settimanale nella zona di Parco Pertini e la conclusione dell'iniziativa ha provocato l'incertezza sul ritorno del mercato nella sua sede tradizionale della centrale piazza Vittorio Emanuele, a causa delle novità introdotte dai piani sulla sicurezza.
Ma, con grande soddisfazione di Confcommercio, che riteneva limitante per la viabilità una nuova sistemazione, è stato confermato il ritorno del mercato in centro.
In una nota Confcommercio spiega che: «Per evitare che l’appuntamento settimanale perdesse la propria storicità con una collocazione esterna al centro oppure che Ia nuova organizzazione andasse a limitare la fruizione del centro e la sosta in zona, la delegazione locale della nostra associazione già nel mese di giugno aveva avanzato la richiesta all’assessore al commercio di riportare il mercato il prima possibile in piazza Vittorio Emanuele. Una proposta, questa, che è stata soddisfatta con il ritorno il mese scorso del mercato in centro, con una nuova disposizione in piazza Vittorio Emanuele e in via Garibaldi fino all’angolo con via del Meletto. In questo modo è stato rivisto il piano di sicurezza e allo stesso tempo sono state scongiurate complicazioni alla viabilità, andando a rispondere alle esigenze delle imprese e dell’intero tessuto economico locale».
Redazione