La classe 5BSS dell'Istituto Sismondi-Pacinotti partecipa al Progetto "Statistica e Cittadinanza" dell'ISTAT.
Il Progetto, dal titolo "Statistica e Cittadinanza", si colloca tra le iniziative Giovani promosse da ISTAT che pone tra i suoi obiettivi lo sviluppo della cultura statistica sul territorio, con particolare attenzione alle giovani generazioni.
Questo percorso ha come obiettivo quello di aiutare i ragazzi a rafforzare la "statistical literacy", ovvero l’importante competenza chiave che serve per comprendere, valutare criticamente e proporre la propria opinione riguardo alle informazioni statistiche e ai fenomeni che essi descrivono. Inoltre, gli studenti e le studentesse si fanno parte attiva della produzione di statistica ufficiale quale bene comune e strumento di democrazia, attraverso l'esplorazione del patrimonio informativo e la “formazione” alla lettura corretta del dato.
Nella prima fase del progetto, la 5BSS, classe target del Progetto, si occuperà di lanciare il sondaggio dal titolo "Dove ti porta l'Istruzione?" riguardante la percezione delle e dei giovani sul fenomeno dell'Istruzione; in una seconda fase, i ragazzi saranno chiamati a elaborare i dati raccolti attraverso un questionario online e li confronteranno con le statistiche ufficiali, per poi diffondere i risultati nella comunità scolastica.
Questo tipo di indagine si colloca all'interno della riflessione sugli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Un grande grazie da parte di tutta la comunità scolastica alla prof.ssa Palmieri che offre agli allievi del Sismondi la possibilità di interagire con l'ISTAT e di far parte di un progetto che, attraverso la statistica ufficiale, tende ad accrescere le loro abilità di cittadini.
Redazione