La Giannino Distribuzione, azienda leader nel commercio all'ingrosso di tessuti e abbigliamento con sede ad Altopascio, sta per cambiare proprietà dopo oltre 100 anni di attività. La società Prati Srl di Forlì entrerà in società acquisendo il 51% delle quote dell'azienda con l'obiettivo di raggiungere il 100% entro la fine del 2023. La trattativa è in corso dall'aprile 2022 e garantirà il futuro dei 156 dipendenti dell'azienda. Il proprietario ha ammesso di aver provato a regalare l'azienda ai dipendenti, come era stato fatto per un altro store a Pescia, ma le difficoltà e i rischi erano troppo elevati. La soluzione con la Prati Srl garantirà un futuro stabile sia per i dipendenti che per l'azienda stessa.
La Giannino Distribuzione, fondata nel 1902 come azienda a gestione familiare, ha deciso di cambiare pagina dopo oltre 100 anni di attività. L'azienda ha infatti concluso un accordo con la Prati srl di Forlì, un'azienda concorrente, che entrerà in società con il 51% delle quote dell'azienda per poi acquisire il 100% entro la fine del 2023. Il presidente del consiglio di amministrazione, Pierpaolo Viti, ha sottolineato che questa soluzione garantirà il futuro dei 156 dipendenti dell'azienda, sparsi in quattro filiali in Italia.
La trattativa tra la Giannino Distribuzione e la Prati srl è in corso da aprile 2022 e adesso è giunta alla conclusione con la costituzione di una nuova società. Viti, che farà parte della terza generazione di proprietari dell'azienda, ha dichiarato che i nuovi soci, giovani e ambiziosi, rappresentano la garanzia migliore per il futuro dei dipendenti. Inoltre, per i primi tre anni, la Giannino Distribuzione metterà a disposizione i suoi oltre 35.000 metri quadrati di immobili in comodato gratuito, per poi passare ad un affitto simbolico per 12 anni.
Redazione