L'Istituto tecnico agrario D. Anzilotti di Pescia ha collaborato con la scuola media Iozzelli di Monsummano Terme in un progetto di orticoltura e giardinaggio, coinvolgendo i ragazzi in attività di semina e condivisione di conoscenze. Il progetto rappresenta un'occasione per una collaborazione tra le due scuole e potrebbe portare a un inserimento stabile nel Piano dell'Offerta Formativa e nelle iniziative legate all'orientamento, oltre a fornire un'esperienza ai giovani studenti. La seconda parte del progetto si terrà ad aprile.
Il progetto, ideato dai docenti Matteo Gentili dell'Anzilotti e Filippo Nesti della scuola media Iozzelli insieme alla collega Daniela Cerulli, ha visto quindici studenti della scuola media Iozzelli lavorare insieme agli studenti della IV A dell'Anzilotti, che hanno illustrato la teoria e aiutato gli ospiti nella pratica.
Il progetto, si legge nella nota redatta dell'ufficio stampa dell'Istituto Tecnico Agrario D. Anzilotti di Pescia, rappresenta un'occasione per una collaborazione tra le due scuole e potrebbe portare a un inserimento stabile nel Piano dell'Offerta Formativa e nelle iniziative legate all'orientamento, oltre a fornire un'esperienza formativa ai giovani studenti.
Al termine del lavoro, i ragazzi hanno potuto gustare il pane e l'olio dell'azienda agraria della scuola, in un momento di condivisione e di scoperta della cultura e della tradizione locali. La seconda parte del progetto si terrà ad aprile, durante le attività di PCTO (alternanza scuola lavoro), quando i ragazzi della IV A dell'Anzilotti andranno a Monsummano per consegnare e mettere a dimora i frutti di questo esperimento, che promette di avere un grande impatto sulla comunità scolastica e sul territorio circostante.
Redazione