Il Montecatini International Short Film Festival Road Show 2023 è approdato nella Capitale, dove a Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri, le espressioni umane si sono intersecate e, a tratti, fuse.
Poesia, danza e fotografia, in questo frangente considerate arti collaterali al cortometraggio, che del cinema, tuttavia, esaltano il messaggio.
Poesia, danza e fotografia coniugate assieme ma libere di interagire, un tema di fondo che ha animato la discussione attraverso la quale sono stati promossi e valorizzati il Campus di Cinema e Danza unitamente al Montecatini International Short Film Fest 2023, che nella nostra città, patrimonio dell’Unesco, rinviene il suo humus.
Nell'occasione si è svolto il meeting d’inaugurazione della mostra Dietro lo scatto e la presentazione della seconda edizione del Campus Cinema & Danza che si terrà a Montecatini Terme dal 20 al 22 ottobre 2023.
La mostra fotografica è promossa da MISFF, ed è un’esposizione delle suggestive opere fotografiche di Alberto Di Mauro, in arte En Nico, scattate nel corso dei suoi tanti viaggi attorno al mondo. La mostra si potrà visitare a Palazzo Firenze, nella Sala Walter Mauro, sino al primo marzo, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.
Fra gli intervenuti: CARLO PIROZZI (Società Dante Alighieri); MARCELLO ZEPPI (Presidente Montecatini International Short Film Festival), BRUNO MOLEA (Presidente nazionale di AICS), ALESSANDRO SARTONI (Vicesindaco del nostro Comune), PAOLA SORRESSA (danzatrice e performer, coreografa, coordinatrice nazionale AICS Danza), MICHELA MATTIONI (Centro Danza Millennium di Lonate Pozzolo), TERESA GUALTIERI (architetto, presidente nazionale della Federazione italiana delle Associazioni e Club per l’UNESCO – FICLU), FABIO CANCELLONI (presidente de Il festival dei tramonti – Trasimeno International Art Festival), ELEONORA PIERONI (attrice e conduttrice televisiva, Ambasciatrice del Festival MISFF IRS, del Made in Italy, della cultura italiana e del Turismo delle radici a New York), ARNALDO DANTE MARIANACCI (poeta, presidente della Fondazione Aria, già direttore degli Istituti italiani di Cultura a Praga, Budapest ed Edimburgo), ALBERTO DI MAURO (fotografo, autore della mostra fotografica “Dietro lo scatto”), JOSEPH FONTANO (coreografo, direttore dell’Accademia di Danza europea di Roma).
Redazione