fb twittericon  youtube

PISTOIA -Un intervento di riqualificazione complessiva del parcheggio del Coop.fi di Pistoia che renderà l’area esterna più fruibile, gradevole e verde per i clienti e migliorerà la viabilità anche per i fornitori che quotidianamente consegnano merci al punto vendita.

L’intervento è iniziato il 28 luglio ed è programmato in più tappe: da martedì 25 agosto fino alla metà di novembre, il piano lavori prevede la ripiantumazione dell’area esterna con la messa a dimora di 56 nuovi alberi, di cui 46 aceri campestri e 10 platani, di diametro fra i 22 e i 25 centimetri, in modo da dare al parcheggio un volto più verde e da produrre benefici ambientali rilevanti. Il reimpianto, messo a punto da Unicoop Firenze e approvato dal Comune di Pistoia, ha non solo obiettivi ambientali e estetici, ma si è reso necessario dopo un’accurata analisi sullo stato di salute degli alberi attualmente presenti nell’area da parte di un agronomo dello Studio Progetto & Giardino di Empoli, in collaborazione con l’azienda florovivaistica pistoiese Mati. Dalla relazione finale emerge che i 21 alberi, attualmente tigli e platani, risultano affetti da perdurante malattia fungina che compromette la stabilità delle piante, crea un rischio di caduta rami e mette in pericolo la sicurezza stessa di soci, clienti e fornitori che frequentano il parcheggio.

Vista l’impossibilità di recuperare piante in condizioni di deterioramento dei tessuti lignei interni, Unicoop Firenze ha deciso di rimettere in sicurezza l’area e riqualificarla a vantaggio dei cittadini, ricreando il giusto compromesso tra presenza di posti auto e piante che saranno posizionate anche nelle due file centrali: con l’intervento, verrà più che raddoppiato il numero di alberi le cui varietà sono particolarmente resistenti e pregiate. La varietà dell’Acero campestre, infatti, è molto resistente all’inquinamento atmosferico, adattabile a situazioni estreme e particolarmente pregiata per i colori autunnali e per la persistenza del fogliame. I 10 platani saranno della varietà Platanor “Vallis clausa”®, resistenti al cancro colorato che in genere colpisce questo tipo di piante: nato e brevettato in Francia dalla collaborazione tra I.N.R.A. (Centro di Ricerca Nazionale francese) e il vivaio Rouy Imbert, questo tipo di platano si presenta come rustico e vigoroso, dal rapido accrescimento e adatto a parchi, parcheggi e viali urbani.


Meteo locali

NUMERITEATRICINEMAMERCATI

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.


animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria

I mercatini della provincia di Pistoia
I mercati settimanali della provincia di Pistoia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana