Venerdi 11 marzo tante iniziative per “M’Illumino di meno”. Pieve a Nievole è da anni molto attenta al consumo energetico, al contenimento dell’inquinamento, al rispetto dell’ambiente. Tutti valori che vengono portati avanti dall’amministrazione comunale guidata da Gilda Diolaiuti.
La giornata è quella scelta a livello nazionale dall’iniziativa “M’illumino di meno”, nata nel 2005 dalla geniale intuizione di autori e conduttori della trasmissione radiofonica Caterpillar su Radiodue e che impegna gli aderenti a limitare la pubblica illuminazione, in nome del risparmio energetico e dell’orientamento verso stili di vita sostenibili.
“Quest’anno la celebre campagna radiofonica M’illumino di Meno è giunta alla 18a edizione – dice il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti – e, come dicono gli autori, si tratta di quella simbolicamente della maturità: è matura ormai la consapevolezza scientifica che il pianeta vive una drammatica urgenza ambientale; è matura, sebbene giovane, la generazione che più di tutte è riuscita a richiamare l’attenzione dei potenti sulla crisi climatica. Una situazione acuita dagli ultimi eventi. Noi, a Pieve a Nievole, aderiamo convintamente sia per lo spegnimento di un monumento che per la piantumazione degli alberi. Iniziative simboliche che si innestano su un impegno, quello dell’amministrazione comunale, che è continuo e che ha portato a notevoli risparmi energetici con la sostituzione dell’illuminazione, gli interventi nelle scuole e edifici pubblici mirati al contenimento della dispersione energetica e via dicendo. Per noi si tratta di una priorità assoluta”.
Redazione
Per l’edizione 2022 di M’illumino di meno, quindi, a Pieve a Nievole l’amministrazione comunale, oltre a spegnere nelle giornate del venerdì 11 e sabato 12 la pubblica illuminazione in piazza XX Settembre, pianterà alcuni alberi nel giardino delle scuole medie Galilei, aderendo al progetto dei Carabinieri Forestali “Un albero per il futuro”.