fb twittericon  youtube

Completato il progetto "Acqua Buona" nelle scuola, presentato dal Sindaco a gennaio 2021. Diolaiuti: “La riduzione della plastica è un obiettivo condiviso dalla comunità e dal consiglio comunale”.

La pandemia e le sue rigide regole hanno impedito di realizzare la parte relativa all’uso delle caraffe, che ora entra in vigore con notevoli conseguenze positive per la produzione dei rifiuti e l’educazione civica dei ragazzi. Le borracce ai ragazzi delle scuole furono consegnate da Acque Spa  il 9 gennaio 2021, con l’obiettivo appunto di ridurre l’uso della plastica, in ossequio anche a quanto aveva stabilito il consiglio comunale, approvando all’unanimità una mozione che andava in tale senso.
Il secondo passo previsto nel progetto proposto da Acque spa e condiviso tra comune di Pieve a Nievole  e Istituto comprensivo Galilei, è infatti la somministrazione di acqua in caraffa alla mensa scolastica, modalità già adottata in tanti altri comuni che a Pieve a Nievole ha subìto ritardi per le note problematiche legate alla pandemia,  ma che oggi finalmente vede la luce.
Una delle prerogative dell’uso dell’acqua corrente, che ha elementi di qualità secondo i parametri biologici e chimici molto elevati, è il monitoraggio costante delle componenti organolettiche dell’acqua e una nuova analisi è stata effettuata in queste ore, con i risultati che arriveranno a stretto giro.
“Sono moltissimi i comuni che hanno sposato questa iniziativa e noi abbiamo fatto, a suo tempo, altrettanto con il lavoro degli assessori Salvatore Parrillo e Erminio Maraia,  perché crediamo nell’importanza di un contenimento della produzione dei rifiuti, pratica che fa bene all’ambiente e che costituisce un elemento di crescita culturale nei ragazzi, che infatti lo apprezzano molto- dice il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti-. Per la fase delle caraffe abbiamo dovuto aspettare che la pandemia e le sue regole si attenuassero, ma oggi tutto questo è possibile e per noi si tratta di un ulteriore passo in avanti, ambientale e culturale”.

Redazione 

 
 
 

Meteo locali

NUMERITEATRICINEMAMERCATI

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.


animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria

I mercatini della provincia di Pistoia
I mercati settimanali della provincia di Pistoia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana