Il comune di Pieve a Nievole si prepara a intraprendere un percorso verso la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile. Questo soggetto giuridico non profit sarà composto da persone fisiche, imprese e pubbliche amministrazioni che hanno come obiettivo comune la produzione, il consumo e la gestione locale di energia elettrica da fonti rinnovabili. La CER si doterà di impianti di produzione di energia per fornire elettricità ai suoi aderenti a prezzi vantaggiosi rispetto a quelli di mercato.
Il sindaco di Pieve a Nievole, Gilda Diolaiuti, ha espresso la sua soddisfazione per questo progetto che ritiene uno strumento innovativo per coordinare gli sforzi dei soggetti pubblici e privati su un tema così importante come quello ambientale. La CER rappresenta un'opportunità per i cittadini di partecipare attivamente alla salvaguardia dell'ambiente e di trarre vantaggi concreti da una politica ambientale seria.
Per aderire alla Comunità Energetica Rinnovabile, gli interessati possono compilare il modulo disponibile presso gli uffici comunali o scaricabile dal sito web del comune. Il modulo, unitamente alla copia del documento di identità e altri allegati pertinenti, può essere inviato tramite consegna a mano, posta o PEC entro il 18 marzo 2023.
Per ulteriori chiarimenti o informazioni, l'Ufficio Tecnico Manutentivo e Ambiente è a disposizione per fornire assistenza.
Redazione