Ieri il viceministro a infrastrutture e trasporti, Riccardo Nencini, e l'assessore regionale, Vincenzo Ceccarelli, hanno fatto il punto sugli investimenti in infrastrutture e opere strategiche nella Regione Toscana. Quest'ultima si configura, grazie ad una preziosa collaborazione col Governo, protagonista di numerosi interventi di rilievo nazionale, che la vedono in un ruolo di coordinamento e in molti casi di ente cofinanziatore.
«In un momento difficile per le casse dello stato – ha detto l'assessore Ceccarelli - il 2016 è stato un anno positivo che ha visto riavviare una serie di operazioni che battevano il passo e avevano bisogno di ripartire. Della collaborazione che ha contraddistinto i rapporti tra Regione e livello centrale a livello infrastrutturale ringrazio il vice ministro Nencini ed il Governo nel suo complesso. Sono state ricordate le terze corsie autostradali, la Firenze-mare, la Due Mari, gli assi viari di Lucca, l'autostrada Tirrenica, l'aeroporto di Firenze, gli interventi sui porti di Livorno, Piombino e Carrara, oltre al raddoppio delle ferrovia tra Lucca e Pistoia, il cui primo lotto è già in esecuzione. Tutto questo, accanto alle opere che sono in programmazione, testimonia quanto la collaborazione stretta tra gli enti territoriali e il governo sia fondamentale».
Tra i numerosi lavori in cantiere, previsti anche interventi di risanamento acustico per € 1 milione, tramite la realizzazione di asfalti fonoassorbenti su i seguenti tratti di strade regionali: in particolare, in Valdinievole per la SRT 436 – centro abitato di Pieve a Nievole. Importanti interventi anche sulla FI-PI-LI. E' già stata bandita dalla Regione la gara d'appalto per il ripristino della rampa di accesso collegata alla Via Quaglierini in Comune di Livorno, così come sono previsti interventi di messa in sicurezza del tratto fra Ginestra e Montelupo, nel tratto fiorentino.
Altri lavori sono in corso per le piste ciclabili con fondi a valere sul POR CreO, mentre a giorni sarà bandito un bando da 3,5 milioni per la sicurezza stradale a cui potranno partecipare Province e Comuni. L'Assessore ha poi ricordato che a breve entrerà in funzione il People Mover a Pisa, realizzato con finanziamenti della programmazione comunitaria regionale ed il cui avvio è previsto per l'inizio di febbraio.
Non va infine dimenticato l'Accordo quadro con Rfi per il miglioramento delle infrastrutture ferroviarie in Toscana, che riguardano anche interventi tecnologici.
Redazione