L'inaugurazione della nuova scuola dell'infanzia di Margine Coperta si terrà nella mattinata di sabato 25 marzo alla presenza del ministro dell'istruzione Valeria Fedeli. Dopo un anno dall'inizio dei lavori è infatti pronta la struttura realizzata con le tecnologie della bioedilizia.
A distanza di poco meno di un anno dall'inizio dei lavori, avviati nell'aprile 2016, è quasi pronta la struttura di 1.400 metri quadrati di superficie su un solo piano, costruita al posto del campo sportivo con l'applicazione di tecnologie di bioedilizia in legno per il risparmio energetico, la sostenibilità ambientale e il contenimento delle spese.
Mancano ancora il parcheggio a servizio dell'ingresso principale su via Verdi (l'altro accesso, ma solo pedonale, è da via Toscanini) e alcune rifiniture esterne. L'opera è costata 1 milione e 900.000 euro (di cui 1 milione e 300.000 arrivano dal decreto mutui del Governo, 400.000 come contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia e i restanti dal bilancio comunale).
Come ricorda il sindaco di Massa Cozzile, Marzia Niccoli, si tratta forse dell'unica scuola in Toscana, o comunque una delle poche, che è stata costruita con nuove tecnologie e a basso impatto ambientale.
Al rientro dalle vacanze di Pasqua, mercoledì 19 aprile, circanovanta alunni entreranno nella nuova scuola. Al taglio del nastro del 25 marzo invece, oltre al ministro Valeria Fedeli, ci saranno l'assessore all'Istruzione della Regione, Cristina Grieco, il presidente della Fondazione Caript, Luca Iozzelli, il sindaco Niccoli con i suoi assessori e il dirigente scolastico Anna Maria Pagni.
Redazione