fb twittericon  youtube

bilancionline

Questa sera, giovedì 6 luglio, alle ore 21.15, nei locali della Caffetteria di Piazza a Pieve a Nievole (via Bonamici, vicino al passaggio a livello) si svolgerà la serata “Bilancio civico: il Comune nelle tue mani” organizzata da alcuni cittadini in collaborazione con l’associazione “Redde Rationem”.

Sarà l’occasione di inaugurare il nuovo sito web dal nome “bilanciopieveanievole.it”, che sarà messo online la sera stessa per rimanere a disposizione di tutti quei cittadini curiosi di conoscere le entrate e le uscite del proprio Comune. Si tratta dunque di una facile lettura al bilancio comunale, che lo rende comprensibile fino al dettaglio.
Lo scopo è quello di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.
Dopo Milano, che è stato il primo, molti altri comuni si stanno dotando di questo strumento, che nel caso di Pieve a Nievole viene istituito da un gruppo di cittadini, che, prima hanno richiesto i dati necessari al settore economico finanziario del Comune, poi li hanno inseriti nella struttura del sito sviluppato dalla associazione “Redde Rationem”.
Al momento il sito contiene i dati del bilancio 2015. Entro stasera dovrebbero essere inseriti anche quelli del 2016. Successivamente, di anno in anno, o forse semestralmente, si provvederà ad aggiornarlo con i dati dei bilanci successivi.
 
Redazione

Meteo locali

NUMERITEATRICINEMAMERCATI

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.


animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria

I mercatini della provincia di Pistoia
I mercati settimanali della provincia di Pistoia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana