fb twittericon  youtube

L’amministrazione di Montecatini prende spunto dall’intervento di un cittadino sui social, relativo alla presenza di clochard nel centro: «I controlli dedicati ai senza fissa dimora sono stati attivati da anni. [...] L’amministrazione è consapevole che il tema dell’esclusione sociale grava sulla nostra società e l’invito che rivolge ai cittadini resta quello di favorire l’accesso ai servizi anche segnalando situazioni specifiche di bisogno di aiuto.»

«La delega istituzionale alle politiche abitative e più precisamente all’emergenza abitativa è di competenza del Comune e non della Società della salute della Valdinievole. Il Comune segue da sempre la materia con un apposito ufficio dotato anche di un esperto assistente sociale, che opera in sinergia con tutte le associazioni del territorio, come ad esempio Caritas e Misericordia.» Si apre così l'intervento dell'amministrazione comunale di Montecatini in risposta alla segnalazione pubblicata sui social sulla presenza di clochard nel centro cittadino.
Gli interventi progettuali messi in campo vanno dalle misure di sostegno economico per far fronte al pagamento dell’affitto, ai servizi di emergenza abitativa per le situazioni di estrema difficoltà. I cittadini seguiti, inoltre, sono sostenuti in appositi percorsi di inclusione sociale. L’amministrazione in questo senso ricorda in particolare il servizio di accoglienza con la Misericordia, i progetti-appartamento con la Caritas e con la Asl e le collaborazioni con le parrocchie.
«I controlli dedicati ai senza fissa dimora sono stati attivati da anni, comportando gli sgomberi degli improvvisati giacigli alle due stazioni cittadine, ora del tutto “ripulite”, e anche nell’area ex Telecom in via Manin, dove la polizia municipale è intervenuta di recente, e altri sono previsti a stretto giro proprio nelle zone critiche vicine al centro, potendo contare, ovviamente nei limiti e nel rispetto delle nuove disposizioni, sugli ordini di allontanamento.»
L’amministrazione è consapevole che il tema dell’esclusione sociale grava sulla società e l’invito che rivolge ai cittadini resta quello di favorire l’accesso ai servizi anche segnalando situazioni specifiche di bisogno di aiuto. L’assessorato e i servizi competenti sono costantemente disponibili, anche a ricevere specifiche segnalazioni di situazioni individuali di disagio.
Per informazioni è possibile prendere appuntamento anche direttamente, tramite l’assessorato di riferimento, chiamando lo 0572 918307.

Redazione

Meteo locali

NUMERITEATRICINEMAMERCATI

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.


animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria

I mercatini della provincia di Pistoia
I mercati settimanali della provincia di Pistoia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana