Dopo le richieste di molti appassionati, il Centro Rdp Padule di Fucecchio onlus organizza un corso di fotografia digitale di base che si terrà da marzo a maggio presso il Centro visite di Castelmartini.
Il corso inizierà venerdì 9 marzo e parte dalle basi fondamentali della fotografia, per acquisirne la tecnica e poi imparare a riconoscerne la forza espressiva nella composizione, nella luce e nel movimento, nel colore e nel bianco e nero. Il programma prevede otto incontri serali di due ore ciascuno e un'uscita pratica di tre ore sul territorio.
I principali obiettivi didattici sono quelli di fornire le basi teorico-pratiche della fotografia; conoscere il funzionamento della macchina reflex digitale, oltre che le regole della composizione ed illuminazione dell'immagine e le prime basi di post-produzione con photoshop.
Le lezioni, tenute dal fotografo professionale Claudio Tamburini, sono aperte a tutti ma per mettere in pratica tutta la parte teorica è auspicabile il possesso di una macchina reflex o almeno di una fotocamera compatta a controllo manuale, da portare fin dalla prima lezione. Il corso è inserito nel catalogo Eda - Educazione degli Adulti della Provincia di Pistoia (con relativo attestato di frequenza) ed ha un numero massimo di 25 partecipanti; è prevista una quota di adesione di € 100.
Il programma completo è disponibile su www.paduledifucecchio.eu; informazioni ed iscrizioni presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).
Redazione