fb twittericon  youtube

Si terrà domani a Vellano la commemorazione degli eccidi nazifascisti del 1944, che apre la rassegna «Dalla memoria e dal ricordo per costruire una cultura della pace e del dialogo» con cui il Comune di Pescia si schiera contro ogni violenza, in particolare sulle donne.

Domani per la prima volta saranno infatti commemorate le due giovanissime abitanti di S.Lorenzo di Pietrabuona che il 7 settembre 1944, giorno prima della liberazione della città, furono stuprate e uccise e mai da allora ricordate. «La nostra lotta è per i diritti di tutti – ha sottolineato il sindaco Giurlani – in particolare contro la violenza sulle donne. Il ricordo del passato è fondamentale per costruire i diritti del presente e quindi partiamo dalla vicenda di Miriam Cardini e Iris Stiavelli, portata in piena luce da alcuni studiosi di storia».

In programma, per questa rassegna sulla memoria, altri appuntamenti, che culmineranno nelle giornate di ricordo della Liberazione di Pescia dal 5 al 9 settembre, con varie iniziative. Dopo Vellano, sarà la volta di Collodi il 26 luglio; del ricordo della strage di S.Anna di Stazzema il 12 agosto; di nuovo di Vellano il 17 agosto; San Quirico il 19; Padule di Fucecchio il 27; eccidi del viale Garibaldi, il 5 settembre; di Pietrabuona il 7 settembre. 

Redazione

Meteo locali

NUMERITEATRICINEMAMERCATI

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.


animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria

I mercatini della provincia di Pistoia
I mercati settimanali della provincia di Pistoia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana