fb twittericon  youtube

Con l’iniziativa “Uscimmo a riveder... la natura”, prevista per il primo settembre, prenderà il via a Borgo a Buggiano il progetto “Cultura in Strada”: una serie di eventi di promozione della lettura e dell'arte rivolti a tutta la cittadinanza e realizzati in vari luoghi del territorio. La cultura animerà le strade, le frazioni e le piazze del paese.

Promotori del progetto sono le associazioni culturali Liberalarte e il Teatrino Arancione in collaborazione con il Comune di Buggiano che ha deciso di elargire un contributo per la realizzazione dei tanti eventi in programma. Un ciclo di incontri dedicati alla narrativa, alla poesia, al teatro, alla musica e all’arte nelle sue varie forme, ambientati nelle vie e nelle piazze più suggestive del Comune di Buggiano e nelle aree verdi che costeggiano il torrente Cessana.
«Si tratta di un progetto – commenta il sindaco di Buggiano Andrea Taddei – che abbiamo abbracciato con piacere perché ne condividiamo la finalità di fornire un’opportunità a tutti di avvicinarsi a varie forme di arte. Si tratta di un modo attraverso cui verranno valorizzati alcuni luoghi storici del nostro territorio come il piccolo borgo di Stignano, piazza del Grano e varie aree verdi vicine al torrente». 
Tutte le iniziative prevedono il coinvolgimento delle tante realtà del territorio di Buggiano: Filarmonica G. Puccini, U.P.V. Buggiano, Croce Rossa, Pubblica Assistenza AVIS, Parrocchia di San Lorenzo Martire, Parrocchia del Santissimo Crocifisso, Parrocchia di Santa Maria in Selva, U.S. Calcio, Associazione Noi per Buggiano, Associazione Colle, Banco Solidale, Emozioni in movimento, Cooperativa Selva, Associazione C’era una volta commercianti del Comune di Buggiano.
Il calendario di appuntamenti prenderà il via il primo settembre con un reading artistico-musicale-letterario in piazza della Chiesa di Sant’Andrea a Stignano (ore 18) con la poesia di Adua Biagioli Spadi, poetessa e artista pistoiese. Al termine del reading letterario è prevista una passeggiata artistica alla scoperta delle tele dipinte dai pittori dell'associazione “Liberalarte”. Al tramonto, alle 20,30, si svolgerà La solita cena, momento conviviale accompagnato da esibizioni musicali (prenotazione obbligatoria ai numeri 328 4136117; 380 5077683; 377 9568702.
Il prossimo appuntamento invece sarà il 31 ottobre, Festa di Halloween, giornata che prevedrà tante iniziative per le vie del paese. Il mese di dicembre vedrà invece ben 4 appuntamenti (8, 16, 22 e 23 dicembre) che trasformeranno il paese nel Borgo di Babbo Natale. Il progetto si concluderà il 5 gennaio con una giornata dedicata al tema dell’Epifania.

Redazione

Meteo locali

NUMERITEATRICINEMAMERCATI

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.


animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria

I mercatini della provincia di Pistoia
I mercati settimanali della provincia di Pistoia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana