Parte il "Progetto Sentinella", l'iniziativa dell'ufficio unico di Polizia Municipale di Lamporecchio e Larciano con la quale si chiede ai cittadini una collaborazione in prima persona per la tutela e il rispetto dell’ambiente. Tutti i cittadini possono fare richiesta tramite mail per essere inseriti fra le "sentinelle".
«Sei un cacciatore, oppure un semplice cittadino con l’abitudine di camminare per boschi e campagne? Allora dacci una mano a scoprire abbandoni di rifiuti, roghi o situazioni da attenzionare. Iscriviti al programma ’Sono una sentinella del mio territorio’.» Così il comunicato dell'ufficio di Polizia invita i cittadini a partecipare attivamente alla tutela dell'ambiente inviando una email, con oggetto la richiesta di iscrizione, indirizzandola a f.romani@comune.lamporecchio.pt.it, specificando il Comune di interesse e inserendo il proprio nome, il numero di cellulare e dichiarando espressamente il consenso per il trattamento dei dati personali forniti.
L'interessato verrà inserito in una chat whatsapp dedicata alle segnalazioni in ambito ambientale, dove insieme a una foto potrà condividere la posizione del sito di ritrovamento. «La Polizia municipale – continua il documento dell’amministrazione – penserà a vagliare le segnalazioni ricevute, ricercando i colpevoli , mantenendo il segnalatore informato grazie a un canale broadcast dedicato. Si potrà decidere di cessare in qualsiasi momento la partecipazione e il compito viene svolto a titolo gratuito e senza che in nessuno modo possa nascere un rapporto di lavoro con l’amministrazione comunale».
Redazione