E' pronto il nuovo programma di attività formative del Pistoia Nursery Campus della Vannucci Piante che prevede una serie di incontri e lezioni che si svolgeranno da novembre di quest’anno fino a maggio 2019. Gli argomenti trattati spazieranno dalla cura del verde all’ambiente, dal paesaggio all’uso delle risorse idriche, all’architettura, fino alla comunicazione.
Come anticipano Andrea Massaini e Lorenzo Pesavento, alla base di tutte le lezioni c'è il principio «learning by doing» (imparare facendo). Il primo appuntamento, gratuito, è «Di uomini e di piante. L’arte come strumento per interpretare il rapporto fra uomini e alberi» a cura di Dario Longo è si svolgerà sabato 10 novembre dalle 9 alle 12. Il programma si suddividerà in tre sezioni. La prima riguarderà il verde nelle sue diverse declinazioni, dall’architettura del paesaggio, ai campi sportivi, al management, fino all’irrigazione. I corsi saranno tenuti da ospiti esterni qualificati e da tecnici specializzati della Vannucci Piante e avranno un costo di alcune decine di euro.
La seconda sezione riguarderà il «Nursery management» affrontando argomenti più legati al vivaismo come le tecniche agronomiche. Infine chiuderanno il programma una serie di incontri gratuiti della durata di un'ora circa chiamati i «60 minutes events» dove alcuni ospiti, sempre qualificati, parleranno di natura, arte, cultura e decorazione.
Seguendo molti degli incontri sarà possibile ottenere l’accredito per la formazione permanente da parte dei diversi Ordini professionali di volta in volta coinvolti (per informazioni: education@nurserycampys.it). Non è tutto qui, infatti dopo i tirocini e le visite per studenti superiori e le giornate di studio dedicate agli universitari, il Nursery è adesso in attesa della certificazione per attivare scambi Erasmus.
Redazione