Pubblichiamo integralmente la lettera indirizzata ad Alia e scritta da cittadini che dopo ripetute sollecitazioni in merito al ripristino dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti non hanno ottenuto soluzioni concrete.
In risposta alle vostre considerazioni sulle nostre richieste di ripristino dei cassonetti per il conferimento dei rifiuti indifferenziati organici e vetro vogliamo sottolineare due aspetti fondamentali del problema.
1. Come da voi calcolato la raccolta per un bacino di utenza di 100-120 abitanti per postazione, non è evidentemente rispettato in quanto 3 postazioni per oltre 200 famiglie è largamente insufficiente.
2. Ci preme sottolineare che i vostri cambiamenti per la raccolta differenziata dei rifiuti sono stati responsabilmente civicamente e collaborativamente recepiti e fatti propri da tutti i cittadini del paese.
Non altrettanto collaborativi si sono invece dimostrati i responsabili di Alia che, non solo non hanno trovato soluzioni alternative al ricollocamento di altri cassonetti (che avrebbe dovuto essere il loro compito) ma dopo un incontro non hanno accolto nè preso in considerazione, con motivazioni anche pretestuose, nemmeno tutte le varie proposte da noi prospettate, ne hanno dato disponibilità a farne di nuove. Preoccupati per il disagio di molti cittadini anziani e delusi per la vostra scarsa sensibilità e collaboratività alla risoluzione del problema ci sentiamo in diritto di esternare e diffondere quanto più largamente possibile a tutti gli enti la nostra delusione ed il nostro disagio.
Grassi Giuliano
Maccio Alma