PISTOIA- “La Lega e Italia Viva stanno lavorando per cancellare l’unica vera opposizione in Toscana e poter così passare i prossimi 5 anni a spolparla senza che nessuno possa mettersi di traverso. Ma noi siamo qui per rovinare i loro piani e riportate i toscani che non si riconoscono nel pensiero unico e nel programma fotocopia di Giani e Ceccardi all’interno del Consiglio regionale. Per continuare a cambiare la Toscana dall’interno, attraverso la forza delle nostre idee e delle nostre proposte”. Esordisce così Irene Galletti, candidata alla presidenza della Regione Toscana, nel giorno dell’avvio ufficiale della campagna elettorale del Movimento 5 Stelle. Un appuntamento cui hanno partecipato i deputati toscani Francesco Berti e Gianluca Ferrara, insieme a tutti i 47 candidati delle 13 circoscrizioni regionali.
Non sono sola in questa sfida – aggiunge Galletti –. Ho al mio fianco una squadra composta da persone pronte a dare cuore, anima e cervello per tradurre in proposte concrete la nostra visione della Toscana. Non abbiamo politici trombati o signori delle tessere nella nostra lista, ma professionisti, commercianti, docenti, medici, pensionati, attivisti, artisti ed ex amministratori locali che hanno per prima cosa a cuore il bene comune”. La presentazione della lista è stata l’occasione per illustrare alcuni punti del programma elettorale del Movimento, organizzato in tre InnovAzioni: sociale, culturale e ambientale. Quindici proposte, sintesi di un programma ben più ampio scritto nel corso dei mesi passati da professionisti, esperti e attivisti riuniti in tavoli di lavoro tematici. Dall’estensione della banda ultra larga che oggi raggiunge solo 6 toscani su 10, all’alta velocità tra Pisa e Firenze e lungo la costa fino a Roma. Dagli investimenti su start up e imprese innovative, a un piano di gestione che porterà la Toscana all’obiettivo rifiuti zero in 15 anni e che verrà illustrato in dettaglio nei prossimi giorni. “Ma soprattutto – aggiunge Galletti – un nuovo modello sanitario che metta al centro l’individuo. Rossi in questi anni si è concentrato solo su Firenze e su pochi ospedali, smantellando tutti i presidi territoriali e indebolendo il sistema nel suo complesso. Col risultato che le periferie si spopolano e le province costiere sono in fondo alla classifica nazionale in termini di personale, investimenti ed efficienza. Nel frattempo ogni volta che vado a fare un esame, mi viene chiesto il gruppo sanguigno perché il fascicolo sanitario elettronico esiste solo nella teoria, ma in pratica non funziona. È anche da qui che dobbiamo partire se vogliamo davvero modernizzare la Toscana”.
Liste elettorali M5S per pistoia e brevi biografie dei candidati
SIMONE GIOVANNINI Nato a Montecatini Terme il 3 giugno 1975, residente nel comune di Buggiano, è diplomato in elettronica. Dal 2015 dipendente di una grossa ditta di Pistoia come System Integrator, dopo un’esperienza di 11 anni come artigiano. Si avvicina al Movimento 5 stelle nel 2013 e dal 2014 al 2015 ricopre il ruolo di consigliere di minoranza nel comune di Buggiano.
LUCIA FIORENTINO nata a Palermo nel 1960, attestato di qualifica professionale di Addetta contabile di azienda. Attivista 5 stelle dal 2013 nel meet up di Monsummano Terme con il quale ha portato avanti tante battaglie tra le quali rifiuti e discarica, controlli sismici nelle scuole, barriere architettoniche.
CHRISTIAN MOSI Nato a Pistoia nel 1981, ha studiato economia e commercio ed è un libero professionista. Presidente di un’associazione iscritta al registro anti discriminazioni del ministero, concentra la propria attività politica sui temi del lavoro, della lotta al consumo di suolo e al recupero edilizio in chiave di risparmio energetico.
SILVIA VEZZOSI 39 anni, attualmente studente di Architettura facoltà di Firenze, Artista per vocazione, modella sculture di cartapesta. Attivista M5S dal 2014 nel meetup di Montecatini Terme, concentra la propria attività politica sulla promozione delle buone pratiche, la tutela del territorio e la gestione dei rifiuti in ottica di economia circolare.