In seguito alle dimissioni degli assessori Barbara Vittiman e Paolo Cecconi, si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione della nuova Giunta comunale: Maurizio Di Vita è il nuovo assessore a sviluppo economico e commercio, turismo e arredo urbano; mentre Lucia Guidi riceve le deleghe a urbanistica, funzioni associate, sport e tempo libero, programmazione dei trasporti e delega speciale progetto Pinocchio. L'agricoltura, prima del sindaco Giurlani, passa adesso a Marco Della Felice. Mentre la delega alla cultura, prima in mano a Vittiman, è ora di competenza del Sindaco.
Le nomine degli assessori sono avvenute ieri, giovedì 10 novembre, e oggi sono state presentate dal Sindaco Oreste Giurlani: «Ci avviciniamo al 2017, anno di mezzo della legislatura e dunque cruciale: questa riorganizzazione della Giunta vuole dare al governo della città una valenza più politica.»
Il piano programmatico per riqualificare la città va avanti, afferma Giurlani, e oggi si ribadisce con forza la necessità di intervenire per migliorare i servizi, le scuole, la mobilità e tutte le priorità dei cittadini. I due nuovi assessori entrano così subito nel vivo della politica, «senza gavetta», ma subito al lavoro per dare maggiore forza al governo cittadino.
Lucia Guidi, libera professionista, consigliere comunale dal 2014 per il PD, è il nuovo assessore per urbanistica e politiche per l'edilizia sostenibile (delega determinante in quanto il Piano Operativo dovrà essere redatto in tempi brevi, è infatti già stato nominato il tecnico predisposto, l'architetto Massetani di Pisa), funzioni associate, sport e tempo libero, programmazione dei trasporti, della mobilità e della sosta e riceve anche la delega speciale al Progetto Pinocchio. Le ultime due sono deleghe nuove e create ad hoc, come ricorda Giurlani, perché inerenti a situazioni importanti per la città, quanto delicate.
Maurizio Di Vita, funzionario di vendita, all'opposizione durante l'amministrazione Marchi e anche lui attuale consigliere comunale per il PD, vede affidarsi le deleghe per sviluppo economico e commercio, turismo e arredo urbano. La riqualificazione della montagna pesciatina, anche dal punto di vista turistico, è uno degli argomenti a lui più vicini e a cui tiene di più, come ha ricordato.
Il resto della Giunta rimane invariato: Roberto Peria vice sindaco, bilancio, politiche del personale e attuazione agenda digitale con programmazione strategica; Elisa Romoli, politiche sociali, della casa e della famiglia, pari opportunità, politiche giovanili e dell'istruzione; Marco Della Felice per ambiente, Protezione Civile, politiche per la montagna, energie rinnovabili, con nuova delega all'agricoltura, prima di competenza del Sindaco.
Giurlani ringrazia l'operato degli assessori dimessi, Barbara Vittiman e Paolo Cecconi, per l'ottimo lavoro svolto e per essersi messi a disposizione della città. La lista civica “Pescia è di tutti”, non avendo più l'assessore Vittiman in Giunta, avrà garantita maggiore parte nelle partecipate del Comune.
Redazione