Il 22 dicembre si è fondato il gruppo dei Giovani Democratici di Buggiano "U. Schiano- P. Impastato". Il circolo nasce sulla spinta del comitato "Buggiano dice Sì" e dal lavoro portato avanti dai giovani di quel comitato, pronto adesso a rimettersi in gioco dopo la sconfitta.
I sei ragazzi che ne fanno parte - Stefano Rubbi, Lorenzo Speranzoso, Daria Gazzillo, Andrea Bellettini, Federico Pasquinelli e Simone Natali - sono tutti giovani studenti universitari pronti a raccogliere la scommessa sul futuro lanciata dal risultato referendario.
Il programma del gruppo è chiaro: «Andremo nelle scuole della Valdinievole per conoscere e rapportarci personalmente a coloro con cui vogliamo parlare: i giovani che sono il futuro del nostro paese». Il circolo infatti nasce proprio con l'intento di promuovere la riflessione e il confronto tra i giovani.
La scelta del nome: Ugo Schiano (morto mentre manifestava davanti alla ex San Giorgio, per difendere i diritti dei lavoratori) e Peppino Impastato (morto perché stava cercando di combattere la mafia) sono per questi ragazzi modelli di una volontà irriducibile volta a custodire la società.
Redazione