L'amministrazione comunale di Chiesina Uzzanese rende noto il suo impegno costante in favore delle famiglie bisognose in questo momento di crisi. A conferma di questo importante aiuto riporta i dati dei contributi affitti 2015 e 2016.
«In questi anni spesso siamo usciti sulla stampa sostenendo che le nostre tasse e tariffe fossero le più basse della provincia o rimarcando quanto destinato alla spesa sociale. Questi interventi, che possono sembrare solo auto celebrativi, in realtà si basano su dati concreti e quanto appreso dalla stampa in questi giorni [...] relativamente ai contributi per gli affitti erogati dai Comuni della Provincia, non fa che confermare ciò che la nostra Amministrazione Comunale sostiene da tempo in merito all’impegno profuso sul sociale» così comunica il Comune di Chiesina Uzzanese.
L'amministrazione ricorda inoltre che da anni una parte sostanziale del bilancio è impegnata per sostenere, in varie forme, le famiglie che hanno più bisogno in questo momento di crisi economica. «Da un’analisi attenta dei dati risulta che siamo l’unico Comune di quelli analizzati che hanno stanziato una quantità di risorse in grado di soddisfare più del 55% delle richieste pervenute. Una cifra importante che aumenta il suo valore se la mettiamo a paragone con le percentuali dei Comuni vicini a noi e con la media provinciale che si attesta sul 21,30%, meno della metà rispetto al nostro impegno economico» commenta l'amministrazione.
Il Comune rende noto che per i contributi affitti 2015 è riuscito a soddisfare 44 richieste per un totale di 60.000€, mentre nel 2016 saranno erogati circa 55.000€ suddivisi su 33 richieste. «Inoltre ci teniamo a sottolineare che le dichiarazioni giunte ai nostri uffici per il riconoscimento di svariati benefici economici sono sottoposte ai così detti controlli “puntuali”, per chi dichiara di avere reddito 0, e “a campione”, sul 20% delle domande presentate, e sono inviate alla Guardia di Finanzia di Montecatini Terme per ulteriori controlli».
Redazione