Oliviero Franceschi, esponente pesciatino della Lega, chiede al Commissario Silvia Montagna di predisporre il ritorno alla vecchia sistemazione del mercato settimanale del sabato, proponendo anche di estendere lo stesso al Duomo, in occasione del Natale.
Franceschi apre la sua lettera, indirizzata al Commissario prefettizio Silvia Montagna, con l'augurio di avere presto la certezza che Pescia possa essere guidata da "un Sindaco di provata serietà e competenza". Intanto, fra le azioni che si possono fare per il bene della città, secondo Franceschi, c'è quella di restituirle la vecchia sistemazione del mercato settimanale del sabato.
La nuova disposizione si è infatti rivelata dannosa per il commercio, in particolare, sottolinea Franceschi, per la chiusura di un'importante via di comunicazione, come via Ricasoli "con la perdita di posti auto, quindi anche un costo per il comune".
Franceschi chiede dunque al Commissario Montagna di dare mandato agli uffici competenti, per preparare fin da subito, "la ridisposizione dei banchi del mercato, in modo da ripristinare la viabilità e l'equilibrio precario che contraddistingue il commercio nella nostra città. Questo ci consentirà di dare immediata risposta a quei gestori che ogni giorno lottano per portare avanti le loro attività".
Nel contempo Franceschi chiede anche se, in occasione delle festività natalizie, il ripristino di quella viabilità possa portare all'individuazione di nuovi spazi per la commercializzazione dei prodotti del mercato e al coinvolgimento della zona del Duomo, "ormai dimenticata da tutti".
Redazione