fb twittericon  youtube

Da domani il sistema di triage (procedura di valutazione) del pronto soccorso di Pistoia cambia. Non ci saranno più i colori a definire la priorità nell'assistenza (bianco, azzurro, verde, giallo e rosso), ma dei numeri. Il nuovo sistema sarà poi esteso a Pescia e San Marcello.

Il nuovo modello di triage ridisegna l’organizzazione nella gestione delle attese al pronto soccorso del San Jacopo di Pistoia, diretto dal dottor Andrea Cai. Individuare il percorso clinico più appropriato per il paziente nel più breve tempo possibile è l'obiettivo di questo cambiamento. I numeri andranno dall'1 al 5, dove 5 rappresenta la non urgenza. In linea con le indicazioni di Regione Toscana verrà data maggiore attenzione alle persone più fragili.
Le linee di attività individuate sono tre: alta, intermedia e bassa complessità clinico-assistenziale. Il nuovo sistema di triage, supportato da un nuovo software informatico, stabilisce anche un rapporto tra priorità e tempi di attesa: 1 emergenza, tempo di attesa immediato; 2 urgenza indifferibile, tempo massimo di attesa 15 minuti; 3 urgenza differibile, tempo massimo di attesa 60 minuti; 4 urgenza minore, tempo massimo di attesa 120 minuti; 5 non urgenza, tempo massimo di attesa 240 minuti.
Nelle fasi iniziali di questo nuovo modello potrebbero verificarsi dei rallentamenti, esclusivamente per i codici a bassa priorità, ma dal 14 al 19 gennaio, ci sarà un incremento del personale medico, infermieristico e degli operatori sanitari addetti all’assistenza con l’affiancamento di operatori informatici.

Redazione

Meteo locali

NUMERITEATRICINEMAMERCATI

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.


animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria

I mercatini della provincia di Pistoia
I mercati settimanali della provincia di Pistoia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana