Una manifestazione che nei fine settimana del 18-19 e 24-26 agosto animerà con spettacoli e intrattenimenti d’ogni sorta Collodi castello, il borgo indissolubilmente legato a Pinocchio, trasformandolo nella capitale del divertimento per i bambini. Dolci della zona, mostre fra cui una sulle invenzioni di Leonardo da Vinci e come moneta gli Zecchini del Campo dei miracoli [Foto: I, Sailko da Wikipedia].
«...Dove vai!» chiese Pinocchio. «Vado ad abitare in un paese che è il più bel paese di questo mondo! una vera cuccagna!» rispose Lucignolo. «E come si chiama?». «Si chiama il Paese dei Balocchi: figurati che le vacanze d'estate cominciano con il primo di gennaio e terminano il 31 dicembre. Ecco un paese come veramente piace a me». «Ma come ci si passa le giornate nel Paese dei Balocchi?». «Baloccandosi e divertendosi dalla mattina alla sera. La sera poi si va a letto e la mattina dopo si ricomincia da capo».
Da questa conversazione del capolavoro su Pinocchio di Carlo Collodi prende spunto l'edizione 2012 de "Il Paese dei Balocchi, della Fiaba e della Fantasia": la manifestazione dedicata ai bambini ed alla famiglia che trasformerà Collodi castello nella capitale del divertimento per i più piccoli nei fine settimana del 18-19 e 24-26 agosto. Collodi, il paese che da sempre si identifica con il burattino più famoso del mondo, con la sua caratteristica conformazione, con le sue piazzette e stradine che si inerpicano su per la collina dando vita a scenari meravigliosi, farà da cornice per ben cinque giorni, ad una iniziativa che offrirà svago per i più piccoli e i loro genitori, con spettacoli continui quotidiani, dalle ore 17 alle 23, lungo un percorso appositamente studiato di burattini, cantastorie, fiabe animate, giocolieri, clown, trucca bimbi, personaggi in costume, marionette, laboratori, artisti di strada ed altro ancora.
La vera protagonista sarà la fantasia, stimolata da un paesaggio davvero particolare e da tantissime iniziative che hanno come unico scopo far divertire i bambini e far loro vivere la manifestazione da veri protagonisti. Tutto sarà studiato e realizzato per loro: gli spazi disponibili e gli angoli più suggestivi accoglieranno piccoli e grandi show in un’ambientazione naturale mozzafiato; ci saranno mostre a tema, fra cui una dedicata alle invenzioni di Leonardo Da Vinci, personaggi delle fiabe, la ricostruzione di un villaggio indiano ed un galeone dei pirati. In tutto oltre 40 appuntamenti dal pomeriggio alla sera. Salendo la strada che costeggia Villa Garzoni scenicamente illuminata ed il suo famoso giardino, il pubblico avrà a disposizione tutti i servizi necessari: spazi gastronomici con menù per bambini, gelaterie, bar bomboloni e tante ghiottonerie tipiche della zona come la "torta co' becchi", dolce caratteristico di Collodi. Non solo, per rendere più realistico il viaggio in questo meraviglioso paese dei balocchi e della fantasia, verrà battuta moneta riproponendo gli zecchini del campo dei miracoli così come narra la storia di Pinocchio.
Per accogliere le persone verrà predisposto un accurato piano del traffico e delle soste, con servizio di bus navetta e parcheggi riservati. L'iniziativa è prodotta dall'associazione culturale “Pinocchio Idee e Progetti” in collaborazione con le associazioni locali del volontariato e patrocinata dall'amministrazione comunale di Pescia.
Per ulteriori informazioni: studiopinocchio2006@alice.it.