fb twittericon  youtube

Pescia partecipa alla XXI Giornata di Primavera del Fondo Ambiente Italiano (Fai), in calendario il 23-24 marzo, con l’apertura straordinaria del Museo Civico di Palazzo Galeotti. L’Ufficio Musei e teatro comunale annuncia anche per il 23 l’inaugurazione alla Gipsoteca Libero Andreotti di una mostra di opere grafiche dei secoli dal XVI al XVIII che resterà aperta fino al 5 maggio.

Le due giornate del 23 e 24 marzo, tradizionalmente dedicate dal Fondo Ambientale Italiano alla annuale “Giornata di Primavera”, in questo duemilatredici vedranno coinvolto e partecipe il Comune di Pescia che, con molto entusiasmo da parte sia degli  amministratori  sia degli addetti ai lavori sia di  associazionicittadinisi sta adoprando  a tutti i livelli  per realizzare  l’apertura  straordinaria  di un  proprio “gioiello di famiglia” del patrimonio storicoartisticoculturale del nostro territorio: il Museo Civico di Palazzo Galeotti (Piazza S. Stefano, 1).
Questa eccezionale  occasioneprontamente  colta per rendere  giustizia alla visibilità  del Museo Civico di Pescia, che notoriamente non è fruibile da oltre dodici anni per lavori di adeguamento strutturale, ci inorgoglisce molto ma soprattutto rappresenta un impulso reale verso un ulteriore ambizioso obiettivo: la sua definitiva riapertura.
Dunque, inserite nell’ambito della programmazione FAI che organizza a livello nazionale eventi di rilevante spessore socio-culturale, quest’anno il Comune di Pescia presenta il suo Museo Civico di Palazzo Galeotti con un’apertura quanto mai straordinaria che osserverà il seguente orario:
sabato 23 marzo dalle ore 14,00 alle ore 18,00
domenica  24  marzo dalle ore 10,00  alle ore 18,00
Le visite al Museo Civico sono gratuite, non accessibili ai disabili.
Questa iniziativa vedrà anche la collaborazione dei soci del G.A.R.S. e degli studenti dell’Istituto Scolastico Sismondi – Pacinotti di Pescia, in qualità di apprendisti ciceroni e di assistenti ai visitatori che si prevedono numerosi.
Collateralmente a questo evento, nelle splendide sale della vicinissima Gipsoteca Libero Andreotti, sarà allestita la mostra dal titolo “Opere grafiche pertinenti ai secoli XVI – XVIII” che presenterà una nutrita raccolta di stampe e disegni in dotazione al Museo Civico di Palazzo Galeotti realizzati da artisti di rilievo quali Albrech Durer,  Spagnoletto, J. Sadeler, Caracci ed altri.
Questa mostra sarà  inaugurata il 23 marzo 2013 alle ore 14,00 e permarrà fruibile fino al 5 maggio 2013 con il consueto orario di apertura della Gipsoteca.
Infine, l’evento vedrà la partecipazione del Club Auto d’Epoca di Firenze che esporrà le proprie vetture storiche nell’area di Piazza Mazzini prospiciente il Palazzo dei Vicari.
Da  rilevare  che  sia  Piazza Santo Stefano e Nicolao sia Piazza del Palagio saranno addobbate con piante ornamentali tipiche locali al fine di rendere il più possibile il clima di amenità e decoro che l’iniziativa sicuramente merita.

Fonte Ufficio Musei e Teatro di Pescia

Meteo locali

NUMERITEATRICINEMAMERCATI

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.


animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria

I mercatini della provincia di Pistoia
I mercati settimanali della provincia di Pistoia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana