Un'opera frutto di lavoro collettivo con donne migranti e una mostra per Michelangelo Pistoletto a Pistoia. L'appuntamento è sabato 30 settembre quando sarà presentato "Il Terzo Paradiso", opera che intende riassumere la poetica dell'artista.
"Terzo Paradiso" è stata realizzata grazie al lavoro delle donne della cooperativa sociale Manusa, che hanno tagliato, aggiustato e ricomposto stracci usati. «L'opera - spiega Cristina Tuci, responsabile del museo dell'Antico Palazzo dei Vescovi dove si svolgerà la presentazione - è stata costruita con il lavoro manuale di tante donne migranti e ci è sembrato interessante farla dialogare con una testimonianza della cultura antica».
Sabato pomeriggio "Il Terzo Paradiso", dopo la presentazione, lascerà il Palazzo del Vescovi, attraverserà le vie del centro storico ed entrerà nella Galleria Vannucci, dove alle 18 sarà inaugurata la mostra dedicata al maestro, "Pistoia 30 settembre 2017 - Michelangelo Pistoletto presente", che sarà visitabile fino al 13 novembre.
Redazione