Il jazz si fa itinerante e arriva in alta quota, per la prima volta infatti la rassegna musicale Serravalle Jazz sarà a Gavinana, Abetone, Orsigna e la Macchia Antonini nelle seguenti date: 8, 15, 22, 29 luglio e 5 agosto. Dopo l'anteprima in montagna, il Festival tornerà dal 26 al 29 agosto alla rocca di Serravalle.
«Serravalle Jazz in tou al r» organizzato da Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Promusica, Comune di Serravalle Pistoiese ed Ecomuseo della Montagna pistoiese in collaborazione con i Comuni di Pistoia, Abetone Cutigliano e San Marcello Piteglio. Dal 26 al 29 agosto il Festival tornerà nella sua sede classica alla rocca di Serravalle Pistoiese, ma intanto ci delizia con quest'anteprima in quota.
Si parte domenica 8 luglio alle ore 17 alla Pieve di Santa Maria Assunta a Gavinana con Mauro Grossi. Domenica 15 luglio, sempre alle 17, il festival raggiungerà l’orto botanico forestale di Abetone con il Fat fingers sax quartet composto da Moraldo Marcheschi (sax soprano), Renzo Cristiano Telloli (sax alto), Alessandro Rizzardi (sax tenore) e Rossano Emili (sax baritono).
Domenica 22 luglio, alle 17, alla Macchia Antonini si esibiranno i White Orcs. Vincenzo Genovese (rhodes e synth), Riccardo Onori (chitarra), Marco Galiero (basso), Francesco Cherubini (percussioni), Andrea Tofanelli (tromba), Luca Ravagni (alto sax), Stefano Scalzi (trombone), Nadyne Rush e Greta Mirall (voci soliste) sono i membri della band toscana.
Domenica 29, alle 17, il jazz torna a Gavinana, l’osservatorio astronomico ospiterà i Botte di cool, ovvero Fabio Morgera (cornetta e flicorno), Dario Cecchini (sax baritono e soprano), Guido Zorn (contrabbasso) e Alessandro Fabbri (batteria).
Infine domenica 5 agosto, alle 17, sarà il Molino di Giamba all’Orsigna a suonare per l'ultima tappa del Serravalle Jazz in tour. Si esibirà il Silvia Benesperi Quartet, composto da Daniele Biagini (pianoforte), Alessandro Antonini (contrabbasso), Alessandro Benedetti (batteria) e Silvia Benesperi (voce). Ospite d’onore Paolo Scali (sax tenore). Ogni appuntamento a ingresso gratuito.
Redazione