Per la prima volta un fotografo italiano scatterà il Calendario Pirelli da sempre simbolo di moda, arte e bellezza. Si tratta di Paolo Roversi, uno dei fotografi di moda e non solo più famosi in Italia e all’estero, a firmare le immagini dell'edizione 2020. Come set ha scelto Verona.
Paolo Roversi, nato a Ravenna il 25 settembre 1947, dal 1973 vive e lavora a Parigi ed è il primo fotografo italiano scelto per il calendario Pirelli, anche sel 2012 fu scelto l'italo-americano Mario Sorrenti.
Roversi che ha ritratto modelle come Kate Moss, Ines della Fressange, Natalia Vodjanova, Isabella Rossellini, Stella Tennant, Tilda Swinton, Milla Jovovich per citare sono le più conosciute, ha deciso, secondo alcune indiscrezioni trapelate, di immortalare nel calendario Pirelli "donne normali" e non top model.
La location scelta è Ravenna, città natale di Roversi e da lui tanto amata. Qui l'artista ha iniziato fotografando il battistero del Duomo e proprio in via Cavour era situato il suo primo studio.
I suoi primi ritratti e nature morte saranno in mostra al Mar di Ravenna con gli altri suoi lavori dal 7 aprile 2020. Chissà se ci sarà qualche anteprima del calendario Pirelli.
Redazione