PISTOIA - Il professore Carlo Cottarelli, intervistato dal giornalista Luca Telese, e l'architetto Marco Casamonti. Sono alcuni degli ospiti e relatori del XXI Memorial Vannucci Piante, organizzato dall’azienda - fra l'altro partner di Primavera d’Impresa - che si terrà il prossimo sabato 19 settembre al Pistoia Nursery Campus. Sarà un'edizione particolare, ristretta e non aperta al pubblico a causa delle disposizioni anti-contagio, ma sarà ugualmente ricca di spunti e riflessioni. Al centro la città di Pistoia e il ricordo dei fondatori, Moreno Vannucci e la moglie Franca, dell'azienda nata nel 1938 e che oggi esporta in 60 paesi e lavora su 545 ettari di vivai.
Come ogni anno, il Memorial Vannucci, diventa punto di incontro tra esponenti del mondo economico, culturale e imprenditoriale per affrontare temi di profonda attualità. Quest'anno si parte da un proverbio della tradizione popolare, di buon senso: "il primo guadagno è nel risparmio". Con il professor Cottarelli, massimo esperto di spending review, la discussione verrà declinata sulla filosofia del risparmio in un confronto che coinvolgerà le grandi famiglie che fanno impresa e gli amministratori locali e di come concretamente la riduzione degli sprechi sia in grado di efficientare e rendere virtuoso la gestione tanto di un'attività privata quanto di una pubblica amministrazione. Saranno approfondimenti che richiamano inevitabilmente al contesto attuale, ai cambiamenti imposti nelle vite di tutti dalla pandemia e dai suoi colpi di coda sulla società e sull'economia dei territori.
Tra gli ospiti anche l'architetto Casamonti, famoso per le sue attività di recupero nel rispetto dell'ambiente, che di recente ha scritto, insieme a suoi famosi colleghi - come Massimiliano Fuksas - una lettera al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: un monito che invita a progettare gli spazi di domani, in una società che dovrà convivere con le maxi emergenze come la pandemia
"Il Memorial Vannucci - commenta il titolare Vannino Vannucci - riflette come sempre l'attualità e registra i cambiamenti che la società sta vivendo, con i suoi riflessi sull'imprenditorialità e le difficoltà che famiglie e imprese vivono. Sarà un'edizione votata all'approfondimento, che premierà le eccellenze locali che il territorio della città di Pistoia continua a esprimere, sempre con spirito di innovazione e di rispetto dell'ambiente seguendo la strada segnata da mio padre"
Nel corso della giornata verranno consegnati il premio sportivo intitolato a "Roberto Claguna", il premio giornalistico "Giancarlo Innocenti" e una borsa di studio intitolata a Roberto Maltinti
Redazione