Il Parco Monumentale di Pinocchio e lo Storico Giardino Garzoni riaprono sabato 1 maggio. La visita deve essere prenotata con 24 ore di anticipo.
Luoghi d'arte e cultura riconosciuti dal Ministero delle Belle Arti (il Giardino Garzoni è anche Monumento Nazionale), nel borgo di Collodi in provincia di Pistoia si intrecciano arte, architettura, cultura, natura e fiaba; lungo un percorso dedicato a Pinocchio, nel paese conosciuto dal suo autore Carlo Lorenzini che scelse proprio lo pseudonimo Collodi - il nome del paese dove andava in visita e in vacanza dai nonni -per firmare il suo capolavoro letterario: Le Avventure di Pinocchio.
Un luogo magico, pensato per avvicinare i bambini all'arte, anche attraverso il gioco, e dove gli amanti di pittura, scultura, architettura e botanica trovano gli spazi ideali del giardino, che ospita anche una casa delle farfalle, e il percorso monumentale del parco di Pinocchio opera collettiva di Pietro Porcinai, Marco Zanuso, Pietro Consagra, Venturino Venturi... Il tutto sovrastato dall'antico borgo medievale di Collodi Castello, bandiera arancione del touring club.
Dal 1 maggio il Parco Policentrico Collodi-Pinocchio sarà aperto e si potrà visitare prenotando almeno 24 ore prima la visita.La prenotazione è semplice:
- avviene in automatico con l'acquisto biglietto online su www.pinocchio.it
- si può telefonare (dalle 9-13 e dalle 15 alle 19), inviare un sms o un messaggio whatsapp al (+39) 391 356 0436
- oppure scrivendo agli indirizzi email: parcodipinocchio@pinocchio.it oppure giardinogarzoni@pinocchio.it
Per informazioni: dal lunedì al venerdì: 0572 429613 - fondazione@pinocchio.it (Fondazione Nazionale Carlo Collodi), oppure chiamando i numeri per le prenotazioni o usando le email delle prenotazioni.
Redazione