Riprendono le gite per gli ultrasessantenni: il programma prevede il 14 luglio Pietrasanta e Viareggio, l’11 agosto Cutigliano e il 15 settembre Livorno. Prenotazioni da effettuare ad AnzianInforma.
Tornano le gite di un giorno rivolte agli ultrasessantenni residenti nel comune di Pistoia. Dopo la pausa dello scorso anno, il progetto di socializzazione Socialmente, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche di inclusione sociale, torna a proporre tre gite fuoriporta, toccando sia località di mare che di montagna. Un’occasione, dunque, per lasciare le temperature torride della città e stare in compagnia, all’aperto.
Gli appuntamenti sono tre, uno al mese: il 14 luglio a Pietrasanta e Viareggio, l’11 agosto a Cutigliano e il 15 settembre a Livorno. Il costo del noleggio del bus e di eventuali biglietti sono sostenuti nell’ambito del progetto Socialmente. Saranno a carico dei partecipanti, invece, il costo del ristorante ed eventuali ulteriori spese personali.
«Dopo mesi in cui l’emergenza sanitaria ha costretto la comunità, soprattutto anziani e giovani, a rimanere a casa, riducendo le interazioni sociali al minimo – ricorda Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale –, da qualche settimana abbiamo ricominciato “a vivere”, privilegiando le opportunità di stare all’aperto. Proprio per questo, l’assessorato alle politiche di inclusione sociale ha riattivato il progetto Socialmente e, tra le sue varie attività, ha proposto tre gite, tre giornate di svago e condivisione. Tutto questo ovviamente continuando ad adottare tutte le forme di cautela previste dai protocolli, così da poter trascorrere belle giornate in compagnia, tutelando la salute nel rispetto di tutti».
Possono partecipare alle gite gli over 60 residenti nel Comune di Pistoia. Nella prenotazione avranno la priorità coloro che hanno preso parte a un numero inferiore di gite.
La partenza per le varie destinazioni è prevista da piazza San Francesco alle 8.30 (per Livorno alle 9), mentre il rientro sarà verso le 19.
Gli interessati possono prenotarsi al punto informativo AnzianInforma in via del Can Bianco 33, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30, telefono 0573 1716429, 0573 505243. la prenotazione si effettua esclusivamente presentando la tessera sanitaria del diretto interessato.
Redazione