Due eventi culturali rivolti ai più giovani e agli appassionati di arte anche sacra. Maraia “ Si susseguono le iniziative culturali in questa estate pievarina”
Il comune di Pieve a Nievole rende omaggio al poeta per eccellenza Dante con due importanti iniziative. La prima, il 16 luglio, alle ore 21:00, si svolge in piazza XX settembre presso la biblioteca di Pieve a Nievole . In occasione del settimo centenario dalla morte di Dante, viene proposta una lettura e drammatizzazione della Divina Commedia. Una bella lettura dell’inferno dantesco per bambini da 6 a 12 anni attraverso la voce dell’attrice Anna Dimaggio che li condurrà in un viaggio fantastico tra bestie e mostriciattoli ripercorrendo il percorso poetico di Dante. Lo spettacolo è riservato ai più piccoli ed è importante la prenotazione al numero 0572 956 346.
Il secondo appuntamento, invece avrà luogo il 23 luglio prossimo nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Marco, in collaborazione con la parrocchia di Pieve a Nievole e il Comitato Nazionale Dante 2021. Una messinscena del XXVII canto dell’inferno dantesco nata da un’idea di Marina Mariotti. L’iniziativa si intitola dell’ ”Arte contagiosa” ed è un vero e proprio spettacolo realizzato grazie al prezioso contributo della Regione Toscana., che si svolgerà nel luogo sacro.
“Ci sembra importante celebrare la gloria di colui che è considerato padre della lingua italiana- conferma l’assessore alla cultura di Pieve a Nievole Erminio Maraia- . Grazie a Dante, infatti, il tardo medioevo ha visto fiorire Firenze e la Toscana sia dal punto di vista letterario che culturale. Celebrare il 7 centenario dalla sua morte è un modo per rendere onore alla grandezza del Sommo Poeta. Coinvolgendo i più giovani e la chiesa parrocchiale cerchiamo di venire incontro alle disponibilità e sensibilità di tutti. Questa iniziativa si collega alle altre di presentazione di libri e di proiezione di film con il cinema all’aperto e gratuito, che stanno riscuotendo successi di partecipazione e consensi per quanto proposto, in questa estate che per Pieve a Nievole si caratterizza anche per la cultura”.
Redazione