Maxi discarica trovata in un uliveto con un drone: elettrodomestici, rottami e ferro abbandonati. I controlli interforze hanno individuato 25 tonnellate di rifiuti in tutta la provincia.
I controlli sono scattati in seguito a un’approfondita analisi del territorio combinata all’utilizzo di droni a sorvolare la provincia e così si è arrivati a localizzare con precisione le aree adibite a deposito rifiuti. Il bilancio dei controlli? 25 tonnellate di rifiuti illegalmente scaricati, due abusi edilizi riscontrati, sanzioni amministrative e una serie di denunce per deposito incontrollato di rifiuti e illeciti sullo smaltimento di materiale inquinante. Sono tre le aree soggette a deposito di rifiuti speciali da parte di un’impresa di recupero ferro e di due ditte operanti nell’ambito edile-estrattivo. Fondamentale in particolare, per quel che riguarda le violazioni riscontrate a Monsummano, l’utilizzo del drone che ha consentito di portare alla luce un’ampia discarica improvvisata in mezzo a un oliveto.
Assieme ai controlli ambientali sono stati condotti anche quelli relativi alla sicurezza stradale. Ventidue i veicoli esaminati, per un totale di quindici sanzioni per violazione del codice della strada: quattro per tempi di guida non rispettati, tre per eccesso di velocità, altrettanti per mancata revisione, due per superamento della striscia continua, una per mancata assicurazione, una per trasporto non regolare di materiale e un’altra per velocità di guida non adeguata.
I controlli interforze sono stati eseguiti da diciotto operatori tra polizia stradale, polizia provinciale e polizie locali dei Comuni di Pistoia, Serravalle Pistoiese, Marliana, Monsummano Terme, Montecatini Terme e Pescia inseriti nelle più ampie attività di vigilanza regolate dall’accordo per lo svolgimento coordinato dei servizi di polizia locale, un accordo promosso dal prefetto Gerlando Iorio e siglato nel febbraio scorso in prefettura. Numerose le strade sottoposte a ricognizione: in particolare ad essere interessate maggiormente sono state la Provinciale 9 Montalbano, la Pistoia-Femminamorta, la Quarrata-Casalguidi, la Traversa di Pracchia, la Prato-Pistoia e la Regionale 435 Lucchese, assieme a più ampi e generici controlli nei comuni di Monsummano e Pistoia.
Redazione