Si tratta degli schizzi preparatori delle lunette della Basilica, opera di Giovanni da San Giovanni, provenienti dal Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi.
Grande attesa per i quattro disegni che dopo circa 400 anni tornano a Monsummano grazie al progetto Uffizi Diffusi. La conferenza stampa di presentazione e l'inaugurazione dell’esposizione si terrà lunedì 20 dicembre 2021, alle ore 11.30.
Le opere originali dell’artista seicentesco aretino verranno collocate all’interno della mostra già esistente in suo onore. Accanto alle stampe, saranno visibili per 60 giorni le opere originali e i bozzetti preparatori di quelle che sono poi diventate le 14 lunette della basilica della Fontenova realizzate tra il 1630 e il 1633 sotto il loggiato del santuario e raffiguranti scene dei Miracoli della Madonna e tappe della costruzione del santuario stesso.
Per motivi legati alla capienza della Sala Walter Iozzelli, chi è interessato a partecipare all’evento dovrà prenotarsi telefonando ai numeri 366 5363331, 0572 954463 oppure tramite email museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it. L’ingresso sarà regolato da green pass.
Redazione