"Libere di volare", un calendario ricco di eventi a partire dall'8 marzo alle 12 per terminare mercoledì 23 marzo, alle 17.30.
L’8 marzo ricorre la "Giornata Internazionale dei diritti della donna”. Nell’occasione, il Comune di Pistoia ha organizzato un cartellone di iniziative dal titolo evocativo "Libere di volare”, che offre spunti di riflessione, occasioni di conoscenza e dibattito, motivo di partecipazione. Le iniziative sono realizzate in collaborazione con enti, associazioni e realtà culturali e sociali. Il coordinamento del programma è a cura dell'ufficio Attività culturali del Comune.
“Libere di volare” si apre martedì 8 marzo con due iniziative: alle 12, sui canali social del Comune sarà visibile il video, a cura dell’ufficio Attività culturali dal titolo “Quando il genio è donna”, una breve ma curiosa incursione nelle invenzioni, le più disparate, a firma delle donne. Alle 17.30, nella sala Soci Coop sul viale Adua si terrà l’incontro “Voci dal silenzio. Donne resistenti. Storie di partigiane pistoiesi” a cura di Anpi sezione di Pistoia, del Coordinamenti Donne Cgil e Spi Pistoia, della sezione Soci Coop di Pistoia e di Fondazione Valore Lavoro.
«Ogni anno – evidenzia Margherita Semplici, assessore alla cultura –, le iniziative dell’8 marzo, che ricordano tante conquiste sociali, economiche e politiche, offrono numerosi spunti di riflessioni, che possono essere colti da molteplici angolazioni. Il nostro calendario di eventi, in questo 2022, si sofferma sugli aspetti legati alle diverse realtà lavorative, alla professionalità e alle competenze di ognuna, con un richiamo anche all’inventiva e al genio di alcune figure femminili che hanno fatto la storia, segnando un solco netto e aprendo nuove prospettive».
Mercoledì 9 marzo, dalle 9.30 alle 13, nella Sala Maggiore del Palazzo comunale le referenti di varie categorie professionali si incontrano e dibattono sul tema “8 marzo 2022. Esperienze a confronto”. Dopo i saluti del sindaco Alessandro Tomasi e l’introduzione di Anna Maria Celesti, assessore alle Pari Opportunità, interverranno Agnese Pini, direttrice del quotidiano “La Nazione”, la studiosa Anna Agostini, l’artista Rossella Baldecchi, Anna Maria Corretti, dirigente scolastica, l’imprenditrice Benedetta Vignoli. A seguire sarà aperto un dibattito con gli studenti e le studentesse del Liceo Forteguerri di Pistoia. L’evento è a cura dell’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pistoia in collaborazione con Fidapa, sezione di Pistoia.
Al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, sabato 12 marzo, alle 9.45, Avis Regionale Toscana organizza il Forum donne 2022 dal titolo “Le donne che fecero l’impresa” dedicato alle storie di tre donne, narrate dall’attrice Silvia Frasson, che hanno contribuito, in ambiti diversi, ad abbattere pregiudizi e tabù: Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna laureata al mondo, Florence Nightingale, nata a Firenze, fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, e Franca Viola, prima donna in Italia a rifiutare pubblicamente il matrimonio riparatore e portare a processo il proprio stupratore. Seguiranno vari interventi di responsabili di Avis Toscana, e di donne che ricoprono, attualmente, ruoli di rilievo in vari ambiti in Toscana. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria entro l’8 marzo al link bit.ly/3uYraNR. Informazioni anche sulla pagina Facebook di Avis Regionale Toscana. Evento organizzato in collaborazione con Cesvot. Durante l’incontro è previsto un servizio gratuito di babysitting per bambini dai 4 ai 12 anni.
Sempre sabato 12 marzo, alle 17.30, in biblioteca San Giorgio, si terrà un workshop dedicato alle donne che desiderano fare il punto sulla propria realtà lavorativa. A cura di Francesca Brunetti, formatrice e counselor. Per informazioni e iscrizioni inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it. L’evento sarà riproposto con le medesime modalità il 26 marzo.
Il programma continua giovedì 17 marzo, alle 10, in Sala Maggiore del Palazzo comunale con l’incontro e la presenza della storica dell’arte, illustratrice e paroliera italiana, pioniera degli studi sulla storia dell’illustrazione, Paola Pallottino che insieme a Erik Balzaretti, anch’egli storico dell’illustrazione, presenterà e narrerà il suo libro “Le figure per dirlo. Storia delle Illustratrici italiane” (Treccani, 2019), un affascinante viaggio visivo, storico e critico che mette in luce il contributo delle artiste italiane nel settore dell’immagine riprodotta, dal XVII secolo a oggi. L’incontro è a cura dell’ufficio Attività culturali.
Venerdì 18 marzo, alle 17.30, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, sempre a cura dell’ufficio Attività culturali, l’incontro con la scrittrice Veronica Raimo che presenterà il suo libro “Niente di vero” (Einaudi 2022). Dialogherà con l’autrice Matteo Moca, insegnante e critico letterario. Sarà possibile seguire in diretta straming sulla pagina facebook del Comune di Pistoia.
Sabato 19 marzo, alle 16.30, nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio si terrà una conversazione con la traduttrice Alessandra Petrelli, su “Camille Claudel e Peggy Guggenheim: il sogno e la visione. Due donne geniali nell'arte”. Letture di Marisa Schiano. A cura dell'Associazione Amici della San Giorgio e del Gruppo di lettura Passeggiate narrative.
Il programma si conclude mercoledì 23 marzo, alle 17.30, al Circolo Arci Le Fornaci con l’incontro “Genere e disuguaglianze: perché le donne guadagnano meno?”. Partecipano Annalisa Tonarelli, presidente Istituto Gramsci Toscana, Barbara Orlandi, responsabile Coordinamento Donne Cgil Toscana, Chiara Mazzeo, consigliera provinciale di Parità. Coordina Silvia Biagini, Cgil Pistoia. A cura dei Coordinamenti Donne Cgil e Spi Pistoia.
Gli eventi sono a ingresso libero, con accesso secondo le normative anticovid vigenti, senza necessità di prenotazione tranne per quelli in cui è segnalata.
Per informazioni: 0573 371273, 371611, 371686 - cultura@comune.pistoia.it - comune.pistoia.it - pagina facebook
Redazione