fb twittericon  youtube

Sabato 12 marzo 2022, ore 18 nel Saloncino della musica al Palazzo de’ Ross (via de’ Rossi, 26 - PT) si esibisce il pianista Alessandro Taverna con un programma che prevede: Fryderyk Chopin Andante Spianato e Grande Polacca Brillante op. 22 Fryderyk Chopin Sonata n. 2, op. 35 Sergej Rachmaninov “Études-tableaux” op. 39

La Stagione Pistoiese di Musica da Camera, curata dal M° Daniele Giorgi e promossa da Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica e con il sostegno di Fondazione Caript, ospita, al Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi, il concerto del pianista Alessandro Taverna, artista di grande creatività musicale, considerato da molti l’erede naturale di Arturo Benedetti Michelangeli.
Già presente nella stagione estiva 2020 per il progetto dell’integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven, Taverna torna ora a Pistoia per un recital solistico in cui si misurerà con due mostri sacri della letteratura pianistica: Fryderyk Chopin (di cui verranno proposti il celeberrimo Andante Spianato e Grande Polacca Brillante op. 22 e la Sonata n. 2 op 35) e Sergej Rachmaninov con gli “Études-tableaux” op. 39.
Alessandro Taverna si è affermato al Concorso di Leeds nel 2009 e da allora ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo, collaborando con le più importanti orchestra e direttori. Nel 2012 ha ricevuto al Quirinale da Giorgio Napolitano il Premio Presidente della Repubblica 2012, attribuitogli per meriti artistici e per la sua carriera internazionale.
La Stagione Pistoiese di Musica da Camera proseguirà mercoledì 23 marzo (ore 21) eccezionalmente al Teatro Manzoni di Pistoia con un altro appuntamento molto atteso e particolarmente interessante anche per gli appassionati d’opera: protagonista la voce versatile ed eclettica di una ‘performer’ di razza come Cristina Zavalloni, assieme ad Andrea Rebaudengo, al pianoforte, in una serata in cui il tradizionale concerto da camera si fonde con la rappresentazione operistica. In programma infatti anche “La Voix humaine” di Poulenc, su testo di Cocteau, che sarà proposta in forma semi scenica. 

Alessandro Taverna si è affermato a livello internazionale al Concorso Pianistico di Leeds nel 2009. Da allora la sua carriera lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più importanti sale e stagioni musicali: Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Musikverein di Vienna, Royal Festival Hall e Wigmore Hall di Londra, Gasteig di Monaco, Konzerthaus di Berlino, Philharmonic Hall di Liverpool, Sala Verdi e Auditorium di Milano, Bridgewater Hall di Manchester, Auditorium Parco della Musica di Roma. Ha suonato come solista con prestigiose orchestre quali Filarmonica della Scala, Münchner Philharmoniker, Royal Philharmonic Orchestra, Minnesota Orchestra, Royal Liverpool Philharmonic, Bucharest Philharmonic, Scottish Chamber, Bournemouth Symphony, Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, collaborando con direttori quali Lorin Maazel, Riccardo Chailly, Fabio Luisi, Daniel Harding, Michele Mariotti, Thierry Fischer, Pier Carlo Orizio, Reinhard Goebel, Roland Böer e Joshua Weilerstein. Numerose le sue prestigiose affermazioni in concorsi pianistici internazionali, tra i quali il Piano-e-Competition (Stati Uniti), i concorsi di Londra, di Leeds, di Hamamatsu (Giappone), il Concorso Busoni di Bolzano, il Premio Venezia, il Premio Scriabin di Grosseto, il Premio “Arturo Benedetti Michelangeli”.
Veneziano di nascita, si è formato presso la Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro e si è perfezionato con Piero Rattalino. Ha completato la sua formazione artistica all’Accademia Pianistica di Imola. Ha conseguito il diploma cum laude all’Accademia Nazionale S. Cecilia di Roma e ha continuato il perfezionamento alla Lake Como Piano Academy e alla Hochschule für Musik, Theater und Medien di Hannover. Ha ricevuto al Quirinale da Giorgio Napolitano il Premio Presidente della Repubblica 2012, attribuitogli per meriti artistici e per la sua carriera internazionale.

“Le STAGIONI / Musica”, a cura dell’Associazione Teatrale Pistoiese, sono realizzate e rese possibili grazie al fondamentale sostegno dei due principali soci ATP, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica, con il prezioso contributo di Far.com, Unicoop Firenze, Toscana Energia e Publiacqua, partner istituzionali di tutta l’attività.

Biglietti: posto unico 18,00 intero - 15,00 ridotto* - 10,00 under30 - 8,00 possessori Giovani Card - 5,00 under14
*Riduzioni: Over65, Under30, possessori della Carta Fedeltà Far.com, soci Unicoop Firenze, abbonati delle stagioni ATP 2019/2020 (prosa Manzoni, sinfonica e cameristica), iscritti Scuola di Musica e Danza “Mabellini”, tesserati il Funaro, iscritti FAI, CRAL, Associazione culturali convenzionate con l’Associazione Teatrale Pistoiese.
I possessori della Carta “Studente della Toscana” avranno diritto all’ingresso ridotto a euro 8,00.
Il posto verrà assegnato, dietro presentazione della carta, in base alla disponibilità della pianta. Non cumulabile con altre riduzioni. 

Prevendita: Biglietteria Teatro Manzoni 0573991609-27112; la sera del concerto direttamente dalle ore 20 presso la sede dell’evento; online su www.bigliettoveloce.it - www.teatridipistoia.it

L’accesso del pubblico ai concerti è condizionato all’esibizione del Green Pass rafforzato, in corso di validità (ad esclusione dei minori di 12 anni e dei soggetti esenti per patologie pregresse) e all’utilizzo della mascherina FFP2 per l’intera durata del concerto. 

Redazione

Meteo locali

NUMERITEATRICINEMAMERCATI

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.


animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria

I mercatini della provincia di Pistoia
I mercati settimanali della provincia di Pistoia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana