Da domani “Stelle del Cinema” con proiezioni gratuite all’aperto. Diolaiuti “ Dopo due anni è un bel segnale e ci aspettiamo molta partecipazione”.
Nel corso degli anni l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Pieve a Nievole era piaciuta per la collocazione nei parchi pubblici, la gratuità e la scelta delle pellicole. Poi è arrivato il covid e tutto questo si è interrotto.
Dopo due anni torna “Stelle del Cinema” e lo fa subito con un film di rilievo. Apre infatti la rassegna Martedì 28 giugno, alle ore 21:15, al verde pubblico Ivo Rastelli di via Empolese/Cantarelle il film commedia "Ma cosa ci dice il cervello", un film diretto da Riccardo Milani, protagonista assoluta e co-sceneggiatrice Paola Cortellesi, sempre più regina indiscussa del cinema comico italiano.
“I vizi e le virtù degli italiani sono di nuovo al centro di una commedia che sfogliando le pagine di cronaca, racconta un paese, ma soprattutto la sua capitale, Roma, in cui i vizi accomunano ogni classe sociale o titolo di studio- spiegano i critici cinematografici- . Un film affollato di personaggi e tematiche, che si pone la sfida di far ridere con una commedia morale, mantenendo l’allarme etico bene acceso, un film che riesce a far ridere, senza usare quell’isterico cattivismo che vuole denunciare, usando il garbo di una protagonista, Paola Cortellesi, il cui talento comico viene supportato da compagni di squadra efficaci e ben assortiti.”
La formula è rimasta quella che tanto successo aveva raccolto prima che l’emergenza sanitaria ci costringesse a interrompere questa iniziativa- dice il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti- L'ingresso è rigorasamente gratuito e la proiezione è aperta a tutti. Invito i cittadini a venire e mi aspetto una partecipazione importante. Ringrazio l’associazione il Villaggio che collabora con noi per la gestione degli eventi e l’allestimento necessario allo svolgimento e i volontari del rione Empolese-Cantarelle per la preziosa collaborazione”.
Prossimi appuntamenti sempre nello stesso spazio pubblico il 5 luglio con un film d’animazione per ragazzi “Gli Incredibili 2”, mentre il 12 luglio viene proposto “Il tuttofare”.
“Stelle del Cinema” si sposterà poi al verde pubblico “Evaristo Pacini” in via Fratelli Cervi con altre tre proiezioni : il 19 Luglio “Si muore solo da vivi” , il 26 luglio “Pupazzi alla riscossa”, per chiudere , il 2 agosto, con “2040- Salviamo il pianeta!”, sempre con inizio alle 21,15 e ingresso libero.
Redazione