Due fine settimana dedicati all’antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage andranno ad occupare piazza Mazzini e tutte le strade circostanti.
Si inizia domenica 27 novembre con il classico appuntamento della quarta domenica che sta diventando, sempre più, un punto di riferimento e di confronto per l'intero settore.
Mobili e soprammobili, libri, stampe, riviste e giornali, vecchi e originali dischi in vinile, musicassette, numismatica, filatelia, cimeli di ogni tipo , oggettistica in tutte le forme e molto altro ancora verrà sapientemente esposto in bella mostra per tutti coloro che sono alla ricerca del pezzo unico che manca alla propria collezione o, più semplicemente, dell'idea particolare per un regalo originale.
Manifestazione in pieno clima natalizio invece quella in programma la successiva domenica 4 dicembre, dal titolo “bancarelle della festa” che, pur svolgendosi negli stessi luoghi, sarà in parte dedicata alle prossime festività, arricchita da particolari addobbi e dall'esposizione di tanta oggettistica in tema.
La manifestazione interesserà anche la vicina piazza del Grano, dove, grazie alla collaborazione degli operatori locali, verrà realizzato un particolare allestimento con piante e fiori e, utilizzando il porticato della Locanda sotto i portici, verrà realizzata la fantastica “casa” dove Babbo Natale riceverà tutti i bambini per fare delle belle foto ricordo e per ritirare le loro letterine.
Alle ore 17,30 tutti con lo sguardo verso l'alto per assistere, nella storica piazza Mazzini, all'arrivo, di Babbo Natale e dei suoi amici Elfi e Gnomi, tutti provetti acrobati, che si caleranno dall'alto del palazzo Municipale per far vivere, a tutti, una esperienza unica ed entusiasmante.
Due domeniche con tante iniziative in calendario. Apertura straordinaria e gratuita anche del Museo Civico e del Palagio dove sarà possibile ammirare veri e propri capolavori del nostro patrimonio culturale come la gipsoteca dedicata allo scultore Libero Andreotti.
In previsione dell'arrivo di tanti visitatori, sarà potenziata anche l'offerta per la ristorazione, proponendo piatti tipici della cucina pesciatina. Infine parcheggio gratuito per l'intera giornata in tutti gli stalli pubblici, compresi quelli normalmente a pagamento.
Redazione