La manifestazione "Profumo diVino" torna all'Istituto Agrario Dionisio Anzilotti di Pescia il 25 febbraio per discutere i temi più importanti del settore vitivinicolo. Il convegno, moderato da esperti del settore, vedrà la partecipazione di alcune classi del triennio dell'indirizzo "Viticoltura e enologia" e tratterà argomenti come i microrganismi e il territorio vitivinicolo, le alternative alla vinificazione con anidride solforosa, un caso di studio su un trattamento a un vigneto e le etichette in vigore da gennaio 2023. L'evento è gratuito e aperto a tutti.
Il 25 febbraio l'Istituto Agrario Dionisio Anzilotti di Pescia ospiterà la manifestazione "Profumo diVino", dedicata agli appassionati di vino e agli esperti del settore vitivinicolo. Il convegno, moderato da esperti del settore, vedrà la partecipazione di alcune classi del triennio dell'indirizzo "Viticoltura e enologia" e rappresenterà un momento di confronto col mondo del lavoro e della ricerca per le classi coinvolte.
Durante il convegno verranno trattati i seguenti temi: i microrganismi e il territorio vitivinicolo, con un intervento della professoressa Lisa Granchi del Dipartimento DAGRI dell'Università di Firenze; le alternative alla vinificazione con anidride solforosa, con un intervento del dott. Giacomo Biscioni, dello spin-off di Unifi "Food Micro team srl"; un caso di studio su un trattamento a un vigneto, con un intervento del dott. Francesco Barbagli, CEO di "Bioidea"; e le etichette in vigore da gennaio 2023, con un intervento del dott. Fabrizio Lupi dell'Ispettorato centrale per la repressione delle frodi per l'area di Pisa.
In conclusione, "Profumo diVino" all'Istituto Agrario Dionisio Anzilotti di Pescia è un'occasione unica per conoscere e discutere i temi più importanti del settore vitivinicolo, in un'atmosfera gratuita e aperta a tutti.
Redazione