Giovedì 24 e venerdì 25 novembre si terranno le semifinali del talent, mentre sabato 26 al Teatro Pacini si disputerà la finale con Mara Maionchi, presidente della giuria. Il Biscione d'Oro Talent non è però solo un festival musicale a livello nazionale, ma anche un premio per le eccellenze artistiche che portano onore e pregio alla Toscana.
Nel corso delle tre serate si esibiranno i partecipanti selezionati durante la scorsa estate in giro per l’Italia. Ci sarà anche una categoria denominata “Pinocchio D’Oro” per i più piccoli. Tutte e tre le serate si terranno nel prestigioso e rinnovato Teatro Pacini. Saranno consegnati anche il Premio Biscione d’oro alla carriera a Paolo Vallesi, il Premio Biscione d’oro cantautorato giovanile a Giulia Mutti. Un altro premio sarà assegnato anche ad una giovanissima eccellenza: alla finalissima di sabato verrà assegnato il premio a Cloe Romagnoli, giovane, ma già famosa, attrice toscana diventata celebre nel ruolo di Flam della fiction "Braccialetti rossi".
Presidente della giuria nella serata finale sarà Mara Maionchi e della stessa giuria faranno parte tra gli altri Philippe Leon (autore e compositore), Filippo Broglia (ex direttore di Radio Italia e attualmente amministratore della Rec Media comunicazione e promozione), Maurizio Rugginenti (Rusty Records), Francesco Isola (noto batterista internazionale), Marco Colavecchio (produttore e arrangiatore di Paolo Vallesi e Dear Jack) e Stefano Francesconi (produttore discografico).
Le semifinali saranno condotte da Alessandro Martini, Miriana Cecchi e da Camille Cabaltera. La finale sarà invece presentata da Stefania Orlando.
In occasione dell'evento sono stati organizzati anche tre stage che si svolgeranno alla gipsoteca Libero Andreotti: giovedì 24 novembre "L'importanza della logopedia e della foniatria nello studio del canto", tenuto da Dino Brentali, Mentor Italy Ivtom insieme a Marco Del Freo e Massimo Guidi (sala Maggiore della Gipsoteca alle ore 16.00).
Venerdì 25 novembre si svolgerà lo stage "La creatività nella composizione" con Philippe Leon e Luca Rustici (sala Maggiore gipsoteca alle ore 10.00). Sempre venerdì 25 al Teatro Pacini, alle ore 12.00, si svolgerà la masterclass di danza con Cristian Ciccone, primo ballerino e coreografo di Laura Pausini. Gli stage sono aperti anche agli esterni.
Per gli accompagnatori dei giovani talenti sono stati preparati, in collaborazione con il Gars, tre itinerari per far conoscere la città di Pescia e i suoi dintorni.
Redazione