Domenica 4 dicembre, alle ore 10.30, presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini, si terrà la presentazione del gioco di geolocalizzazione “A Spasso nel Padule di Fucecchio” realizzato dagli studenti dell'Istituto Comprensivo “Franco Sacchetti” di San Miniato.
Nell’ambito del progetto europeo Erasmus Plus “Accrescere la sensibilità ambientale nei giovani” (RAISE) si è attivata una proficua collaborazione fra il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio, l’Istituto di Biometereologia del CNR e la classe 2E dell’Istituto Comprensivo "Franco Sacchetti" di San Miniato.
Lo scorso aprile i 22 studenti coinvolti hanno visitato il Centro e la Riserva Naturale de Le Morette, partecipando anche ad un'azione di raccolta dei rifiuti abbandonati lungo il percorso. Il pomeriggio si sono dedicati allo studio delle piante ed alle relazioni fra esse e il mondo animale, anche mediante un’attività pratica (realizzazione di un giardino delle farfalle nel parco del Centro Visite) ed un esperimento sul contributo dato dalle piante per il contenimento della presenza di anidride carbonica nell’atmosfera.
La fase successiva del progetto prevedeva la messa a punto di un gioco di esplorazione (location based game), attraverso il quale i visitatori nel corso di una passeggiata, avvalendosi dei propri sensi e del proprio iPhone, potessero interagire con personaggi virtuali ed ottenere informazioni storiche ed ambientali relative al Padule di Fucecchio.
A conclusione del percorso didattico, questa domenica sarà presentato il gioco per dispositivi mobili “A spasso nel Padule di Fucecchio”, strumento innovativo di scoperta del Padule, che si sviluppa lungo il percorso che va dal Centro Visite all’Osservatorio delle Morette; il giocatore viene guidato virtualmente dagli studenti e da un simpatico uccello migratore. Il programma dell’incontro, aperto a tutti gli interessati, dopo una breve introduzione al progetto, a cura della Dr.ssa Francesca Ugolini dell’Istituto di Biometeorologia – CNR , e la proiezione di un video da parte di alunni e docenti dell’Istituto Sacchetti, prevede la presentazione del gioco direttamente sul percorso.
Lo scorso aprile i 22 studenti coinvolti hanno visitato il Centro e la Riserva Naturale de Le Morette, partecipando anche ad un'azione di raccolta dei rifiuti abbandonati lungo il percorso. Il pomeriggio si sono dedicati allo studio delle piante ed alle relazioni fra esse e il mondo animale, anche mediante un’attività pratica (realizzazione di un giardino delle farfalle nel parco del Centro Visite) ed un esperimento sul contributo dato dalle piante per il contenimento della presenza di anidride carbonica nell’atmosfera.
La fase successiva del progetto prevedeva la messa a punto di un gioco di esplorazione (location based game), attraverso il quale i visitatori nel corso di una passeggiata, avvalendosi dei propri sensi e del proprio iPhone, potessero interagire con personaggi virtuali ed ottenere informazioni storiche ed ambientali relative al Padule di Fucecchio.
A conclusione del percorso didattico, questa domenica sarà presentato il gioco per dispositivi mobili “A spasso nel Padule di Fucecchio”, strumento innovativo di scoperta del Padule, che si sviluppa lungo il percorso che va dal Centro Visite all’Osservatorio delle Morette; il giocatore viene guidato virtualmente dagli studenti e da un simpatico uccello migratore. Il programma dell’incontro, aperto a tutti gli interessati, dopo una breve introduzione al progetto, a cura della Dr.ssa Francesca Ugolini dell’Istituto di Biometeorologia – CNR , e la proiezione di un video da parte di alunni e docenti dell’Istituto Sacchetti, prevede la presentazione del gioco direttamente sul percorso.
Il gioco è utilizzabile su dispositivi Apple: si accede scaricando l’App ARIS (gratuita) dall’App Store e cercando il gioco “A spasso nel Padule di Fucecchio” (“Walking in the Fucecchio Marshes”): sul sito del Padule di Fucecchio ci sono collegamenti e codici QR per entrare direttamente nel gioco.
Redazione