Sabato 4 febbraio, dalle ore 18, al Circolo ARCI di Margine Coperta, si svolgerà l’evento “Oltre il pregiudizio – Le buone pratiche dell’accoglienza”, organizzato da Caritas Diocesana Pescia, Coop. sociale Arkè e Coop. sociale Odissea, con il patrocinio del Comune di Massa e Cozzile.
L'iniziativa inizierà alle ore 18.00 con l'apertura della mostra fotografica di Nicola Civilini “Noi siamo così: scatti sulla quotidianità delle nostre relazioni”. Alle ore 19.00: tavola Rotonda sul tema dell’accoglienza con interventi di richiedenti asilo, operatori delle cooperative coinvolte, amministrazione comunale, volontari del gruppo mondialità Caritas Diocesana Pescia. Al termine, piccolo buffet.
L’incontro è nato nell’ambito della collaborazione fra Caritas Diocesana Pescia e Cooperativa sociale Arkè, che si occupa di alcune strutture di accoglienza sul nostro territorio, collaborazione che si sviluppa secondo due filoni di intervento: da una parte, in percorsi di inclusione per i richiedenti asilo in attività di pubblico servizio ed utilità, dall’altra, in attività di sensibilizzazione alla tematica dell’accoglienza. Entrambi gli enti vedono la necessità di parlare di relazioni più che di rischi, di incontri più che di scontro, di crescita più che di regresso.
L’incontro è intitolato proprio per questo “Oltre il pregiudizio: le buone pratiche dell’accoglienza”: non sarà una conferenza, quanto un vero e proprio scambio di esperienze, tra fotografie della quotidianità della vita dei migranti in Italia, tra le parole dei richiedenti asilo, che ci porteranno alcune loro istanze ed emozioni, e la testimonianza di giovani volontari che hanno scelto di provare a vivere normalissime e serene relazioni con loro coetanei provenienti da altri continenti.
Redazione