L’Amministrazione Comunale ricorda che sabato 11 febbraio si celebrerà anche a Pescia il Giorno del ricordo: gli studenti degli Istituti Superiori di Pescia parteciperanno alla commemorazione grazie all'intervento del prof. Cesare Bocci dal titolo "Le foibe. L'Istria, i profughi e Pescia".
Il Giorno del ricordo si tiene nella giornata del 10 febbraio ed è una solennità civile nazionale italiana, istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 in onore delle vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Tale legge è stata approvata «al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».
Anche a Pescia, in data sabato 11 febbraio, alle ore 9.45 presso il Palagio, nella Sala Maggiore, si celebrerà la ricorrenza commemorativa con l'intervento del prof. Cesare Bocci, del sindaco Giurlani e dell'assessore alla pubblica istruzione, Elisa Romoli. Coordinerà il dibattito il prof. Vittoriano Brizzi, presidente del Consiglio comunale. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Redazione