Da domani 16 settembre fino a giovedì 21 settembre al via la quinta edizione del festival internazionale della cultura russa e italiana "Oci Ciornie": quest'anno dedicata al 150° anniversario del Conservatorio di Mosca. Montecatini si avvicina alla creazione di un centro culturale italo-russo.
Il festival si svolge come di consueto a Montecatini Terme, sua città natale, e propone concerti e appuntamenti ad ingresso gratuito con illustri personalità della musica classica. Dedicato ogni anno a un differente avvenimento storico, la corrente edizione intende commemorare i 150 anni della nascita del Conservatorio di Mosca.
L'obiettivo degli organizzatori (il festival è presieduto dall'ex amministratore unico delle Terme, Giovanni Fiori) è ora quello di creare un centro culturale italo-russo a Montecatini in alleanza con Forte dei Marmi. Uno spazio in cui turisti e residenti russi possano trovarsi come a casa. Dato che Mosca ha già proclamato il 2018 anno della cultura russa in Italia, per il nostro territorio si preannuncia una preziosa opportunità di entrare a far parte della programmazione ufficiale degli eventi.
Il festival apre domani alle ore 19.30 al Grand Hotel & La Pace con una cena di gala in cui saranno presentate le étoile dell'Opera internazionale oltre al compositore Aleksandr Zhurbin. Qui il programma completo.
Redazione