Domenica 29 ottobre, alle ore 12.00, nel capoluogo della montagna pesciatina, per iniziativa del locale circolo Arci, verrà inaugurato il monumento intitolato "Vellano: il paese degli scalpellini", realizzato dal maestro scultore Roberto Politano, durante il Simposio Internazionale di scultura tenutosi lo scorso agosto presso la cava di Marco Nardini.
Il monumento è un imponente bassorilievo in pietra serena dove sono scolpiti alcuni degli angoli caratteristici del paese. Il monumento saràcollocato all'inizio di via della Rocca, di fronte al Parco della Rimembranza e sarà il saluto di benvenuto per tutti coloro che giungeranno a Vellano provenienti da Macchino.
Alla cerimonia di inaugurazione e presentazione dell'opera parteciperanno, oltre allo scultore Roberto Politano, il direttore artistico del Simposio di scultura Silvio Viola, il critico d'arte Siliano Simoncini ed il direttore della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Daniele Narducci. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Redazione