Slow Food Italia terrà il suo IX Congresso nazionale a Montecatini Terme: dal 6 all’8 luglio mille partecipanti, fra delegati, osservatori e ospiti riuniti nella città della Valdinievole. Bontà da acquistare ma anche da conoscere al Mercato della Terra, che si terrà venerdì e sabato, e tre giorni di congessi su cibo, salute e benessere.
Venerdì e sabato, dalle 8 alle 13, in via Mazzini ci sarà il Mercato della Terra, una vetrina delle migliori produzioni territoriali con i contadini che animano l’appuntamento ospitato tutte le settimane a Montecatini Terme. A queste proposte si aggiungono i Presìdi Slow Food della Toscana, per “viaggiare” lungo l’intera regione attraverso le eccellenze dell’enogastronomia buona, pulita e giusta. Bontà da acquistare, ma anche da conoscere, toccare, provare con due laboratori gratuiti su olio e formaggi, quest’ultimo rivolto in particolare ai bambini e alle loro famiglie.
Uno dei temi centrali di Slow Food è il legame tra il cibo (produzione e consumo), la salute e il benessere. Un approfondimento che sarà al centro della tre giorni congressuale. Venerdì 6 luglio dalle 10 alle 12 nella sala convegni dell’hotel Le Tamerici (viale IV novembre 2/b) è in programma il convegno Cibo, salute, ambiente.
I lavori del IX Congresso nazionale di Slow Food Italia Insieme per condividere un futuro migliore si apriranno ufficialmente venerdì 6 alle 15 al Teatro Verdi con il saluto del sindaco Giuseppe Bellandi e l’introduzione del presidente nazionale uscente Gaetano Pascale. Concluderà il pomeriggio il discorso del presidente di Slow Food Carlo Petrini. Le attività termineranno alle 18,30. Tra gli interventi previsti quelli di Giovanni Toti e Stefano Bonaccini, presidenti rispettivamente delle Regioni Liguria ed Emilia-Romagna, del direttore generale del Ministero del Turismo Francesco Palumbo, dell’economista Stefano Zamagni, della giornalista e scrittrice Luciana Castellina. Dalle 20,30, per i delegati e gli ospiti del congresso Cena sotto le stelle in via Cavallotti con gli alberghi della città.
Redazione