Stasera al Mu.Bi. di Monsummano parte «Non solo libri», tanti eventi culturali per tutte le età e per tutti i gusti fino al 1 marzo 2019. Stasera Laura Morante con «Brividi immorali».
Il ricco programma di eventi, tutti gratuiti, è stato presentato al palazzo comunale dall’assessore Elena Sinimberghi e dal direttore dei musei cittadini Marco Giori.
Stasera il primo incontro alle 21:15 con Laura Morante che presenta «Brividi Immorali», e si prosegue giovedì 19 con una retrospettiva su Fellini, giovedì 25 con la storia dei calzaturifici a Monsummano, sabato 27 alle 16,30 Marino Balducci su Dante, venerdì 16 novembre Giampieri su Castruccio Castracani, giovedì 22 alle 21,15 Nicola Messina e l’arte della comunicazione nelle piante; un ritorno su Dante lunedì 26; martedì 27 alle 10,30 con la storia delle donne scienziate con Marco De Vichi, mentre giovedì 29 presentazione di «Nemmeno con un fiore» di Fabrizio Silei in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. GIOVEDÌ 6 dicembre open reading con Fabrizio Silei a seguito del laboratorio di scrittura creativa che si terrà dal 15 ottobre al 19 novembre; il 21 dicembre Balducci parla ancora di Dante e delle ragioni della salvezza di adulteri e omosessuali in paradiso. Il programma riparte a gennaio: il 12 l’appuntamento «Una pagina dopo l’altra» letture per i bambini con l’associazione Mimesis alle 10 e poi venerdì 18 gennaio alle 21:15 Giampiero Giampieri parlerà di Ferdinando Martini; il 29 gennaio presentazione di «Il ragazzo che visse nel lager. Le stagioni di Sulfur» di Renato Pesce e il 31 «Lettere dalla Germania» di Tiziano Storai. Infine Il 1 febbraio Giampiero Giampieri parlerà di Pinocchio, il 22 Balducci fare le considerazioni conclusive sulla Divina Commedia e il 1 marzo musica a cura di Lorenzo Taddei con «Il madrigale dal 1300 al 1975».
Redazione