L'associazione “Annastaccatolisa” promuove una passeggiata a Montecatini per la sensibilizzazione alla prevenzione medica intitolata ad Anna Lisa Russo, scomparsa per un terribile cancro al seno il 4 ottobre 2011.
L’iniziativa “CamminiAMO per la ricerca” arriva nel mese dedicata alla prevenzione del cancro al seno. I casi di tumore sono in aumento e iniziano a colpire le ragazze fin da giovanissima età. È necessaria piena consapevolezza del problema e degli strumenti per affrontarlo.
La passeggiata si svolgerà nelle vie di Montecatini, partendo dallo stadio fino a viale Marconi.
Roberta Romani, presidente dell’associazione e madre di Anna Lisa Russo racconta: “L’idea della camminata è nata per coinvolgere quante più persone possibile e ricordare alle ragazze di prendersi cura di sé. Un gesto semplice come l’autopalpazione può salvare molte vite”.
La camminata sarà questa domenica dalle ore 10 fino alle 11.30. All'arrivo sarà inaugurata una panchina rosa per rendere visibile a tutti l’importanza del tema: “È un gesto simbolico, ma significativo - continua Roberta - Abbiamo scelto di collocarla nel giardino che porta il nome di Anna Lisa. L’auspicio è che diventi un luogo della speranza, da cui potranno nascere nuove proposte”.
L'associazione auspica che l’iniziativa sia accolta e riproposta anche dai Comuni limitrofi per diffondere questo messaggio attraverso l'istallazione di altre panchine rosa.
I contributi raccolti nella giornata di domenica saranno interamente devoluti alla ricerca e assegnati, sulla base di bandi, ai migliori progetti.
Ennio Rucco, vicesindaco di Montecatini, ha ricordato come “L’esempio di associazioni come ‘Annastaccatolisa’ è fondamentale per sostituite il settore pubblico che, purtroppo, non è più in grado di farsi carico di queste attività. Dobbiamo dirvi grazie”.
Solo lo scorso anno l’associazione ha raccolto 22.000 euro, che ha donato all’istituto scientifico di ricerca di Meldola in provincia di Forlì.
Redazione